Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pelofino' Fattoria Le Pupille 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-7-Robert Parker
87 -@@-5-Veronelli

'Pelofino' Fattoria Le Pupille 2022

Fattoria Le Pupille

Il "Pelofino" di Fattoria Le Pupille è un vino rosso toscano proveniente dalla Maremma, composto da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot affinato in acciaio per 5 mesi. Profuma di lamponi, ciliegie e frutta fresca con dettagli balsamici di menta e si rivela in un sorso rotondo e armonico, di ottima persistenza e chiusura rinfrescante.

Non disponibile

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 34%, Cabernet Sauvignon 33%, Merlot 33%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

5 mesi in contenitori di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PELOFINO' FATTORIA LE PUPILLE 2022

Il “Pelofino” della cantina Fattoria Le Pupille è un vino rosso giovane, morbido e fruttato prodotto a Istia d’Ombrone, in provincia di Grosseto, nella Maremma toscana. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot provenienti da vigne poste su colline a circa 200 metri d’altitudine con diverse esposizioni. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente limosi e poveri di argilla. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 80 ettari vitati, oggi gestita con grande cura da Elisabetta Geppetti che ha investito molto per la valorizzazione del territorio e delle sue tipicità, tra cui il Morellino, varietà simbolo della Maremma.

Il “Pelofino” di Fattoria Le Pupille è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. I grappoli portati in cantina vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 24 °C con una macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Si procede poi alla svinatura con pressatura, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 5 mesi in contenitori di acciaio inox prima di venire imbottigliato per la messa in commercio.

Il “Pelofino” di Fattoria Le Pupille si presenta alla vista di un colore rosso rubino brillante con leggere sfumature violacee. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui l’amarena, il cassis, la mora e il lampone, note floreali di fiori rossi, per virare poi su sentori balsamici che ricordano la menta e l’eucalipto. In bocca è rotondo, avvolgente ed intenso, connotato da una buona freschezza a tratti sapida e da un finale persistente. Questo della cantina Fattoria Le Pupille è un rosso equilibrato e rinfrescante adatto alle più svariate situazioni.

Colore

Rosso rubino con nuances violacee

Gusto

Fresco, rotondo e avvolgente, persistente e di buona sapidità

Profumo

Amarene e lamponi, note di frutta fresca e sbuffi balsamici di menta