Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Podere dei Blumeri Schiopetto 2019
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-9-James Suckling

Podere dei Blumeri Schiopetto 2019

Schiopetto

Il "Podere dei Blumeri" di Schiopetto è un vino rosso da Merlot e Refosco in parti uguale, vinificato e affinato in botte di rovere francese. Di grande carattere e struttura gustativa, si impone all'olfatto con note di sottobosco e spezie dolci intervallate da respiri balsamici. Al palato è pieno, dal tannino levigato e dal finale lungo di cioccolato e cedro

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Merlot 50%, Refosco dal Peduncolo Rosso 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di legno a temperatura controllata di 25° per 15 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique e poi bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PODERE DEI BLUMERI SCHIOPETTO 2019

Il "Podere dei Blumeri" di Schiopetto è un rosso intenso e strutturato, prodotto in parti uguali dal vitigno autoctono friulano Refosco dal Peduncolo Rosso e dal bordolese Merlot, che contribuisce ad ammorbidirne un po’ gli aspetti più rustici e spigolosi del Refosco, con la sua proverbiale ed elegante morbidezza fruttata. All’olfatto si apre su note di sottobosco e spezie, per aprirsi poi agli aromi di frutta rossa matura. Il sorso è ricco e profondo, con equilibrio gustativo e buona persistenza finale.

Il rosso "Podere dei Blumeri" nasce nelle vigne dell’omonima tenuta della Cantina Mario Schiopetto, che si trova a Olis, splendida area collinare tra Buttrio e l’Abbazia di Rosazzo, nella zona sud dei Colli Orientali. Dopo accurati studi pedoclimatici è stato scelto proprio Olis, tra i diversi Cru dell’Azienda, per coltivare le uve a bacca rossa. Le splendide esposizioni soleggiate, protette dalle Alpi Giulie dai venti freddi del nord e mitigate dalle dolci brezze che risalgono dal mar Adriatico, si sono rivelate perfette per una lenta maturazione delle uve, con aromi ricchi e intensi. I terreni di origine oecenica, caratterizzati dalla presenza di Flysh o “ponca” in friulano, derivanti da sedimentazioni di arenarie e calcari su antichi fondali marini, sono drenanti e ricchi di sostanza minerali. La vendemmia manuale avviene per solito verso la fine di settembre con una resa per ettato di circa 35 quintali. La fermentazione avviene in tini di legno con una macerazione sulle bucce di circa 10-15 giorni a una temperatura controllata di 25 °C. Il vino matura per 18 mesi in barrique e tonneau di rovere e termina l’affinamento con 18 mesi in bottiglia.

Il vino "Podere dei Blumeri" è un perfetto connubio tra le note un po’ più ruvide, ma molto caratteristiche e di grande personalità del Refosco dal Peduncolo Rosso e la rotondità del frutto e l’armoniosa grazia del Merlot. Il vino conserva così un volto tipicamente territoriale, ma con un profilo più morbido e suadente fin da giovane. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto esprime sentori di humus, sottobosco, piccoli frutti selvatici, frutta rossa matura, sfumature speziate e balsamiche. Il sorso è intenso e ricco, con una trama tannica fitta ed elegante e un finale molto equilibrato.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Di bella struttura e tannicità levigata con una beva lineare e diretta e un finale persistente di cioccolato e cedro

Profumo

Turbinio di mirtilli, more e cassis con echi balsamici di eucalipto e toni speziati di cardamomo, vaniglia, pepe nero