Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roma Rosato Poggio Le Volpi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
97 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli

Roma Rosato Poggio Le Volpi 2022

Poggio Le Volpi

Il Rosé di Poggio le Volpi è un vino rosato del Lazio prodotto con la tecnica del salasso e maturato in vasche di cemento per alcuni mesi. Rivela un profilo fresco, piacevole e snello, di grande delicatezza e purezza, con note sapide e aromi fragranti di frutti di bosco, rosa canina ed erbe mediterranee

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Roma DOC

Vitigni

Montepulciano 50% e altre uve

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Tecnica del salasso con breve contatto a freddo del mosto con le bucce, fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROMA ROSATO POGGIO LE VOLPI 2022

Il Roma Rosato di Poggio Le Volpi è l’ultima realizzazione di questa interessante realtà laziale, che gestisce una tenuta Monteporzio Catone, non lontano da Roma. La cantina ha voluto ridare splendore a un territorio dalla grande vocazione vitivinicola, che fin dai tempi dell’antica Roma costituiva una delle eccellenze della regione.  Da sempre impegnata nella valorizzazione dei vitigni storicamente presenti in queste terre, Poggio alle Volpi ha voluto cimentarsi anche nella produzione di un rosato fedele alle tradizioni, realizzato con un salasso. Si tratta di un’etichetta dal volto ricco, intenso e fruttato, che possiede una piacevole immediatezza di beva.

Il Rosato Roma di Poggio Le Volpi è prodotto con uve che provengono dalle vigne di Montepulciano e di altre varietà a bacca rossa della tenuta, coltivate in zone collinari, su terreni d’antica origine vulcanica composti, da sabbie, pozzolane e argille, ben drenanti e particolarmente ricchi di sostanze minerali utili alla vite. Si tratta di un rosé ottenuto con l’antico metodo del salasso, una scelta enologica antica e oggi quasi del tutto abbandonata,  poiché si preferisce produrre un rosé a partire dalla vigna, scegliendo le esposizioni più fresche, tempi di vendemmia leggermente anticipati, piuttosto che affidarsi alle pratiche di cantina. Il salasso, infatti, prevede il prelievo di una parte di mosto nelle prime ore della vinificazione dei rossi. Una tecnica che era utilizzata in passato, quando si lavorava con alte rese per ettaro e si aveva bisogno di concentrare i vini rossi scaricando i mosti e realizzando così anche un rosato. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata di 12-14 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche di cemento.

Il Roma Rosato, realizzato da Poggio Le Volpi, è per sua natura un vino dalla vocazione decisamente gastronomica, che si abbina molto bene con insalate di mare, primi piatti con gamberi e scampi, o con un trancio di salmone alla piastra. Alla vista si presenta di colore rosa chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto regala aromi piuttosto ampi e intensi dominati dalle note di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, ribes rosso, marasca, impreziositi da delicate sfumature floreali, che ricordano l’iris e i petali di rosa. Al palato ha una buona struttura, con una piacevole ricchezza fruttata, succosa e armoniosa, che conduce verso un finale persistente, sapido e di buona freschezza.

Colore

Rosa cerasuolo di buona luminosità

Gusto

Fresco, fragrante, snello e di grande freschezza, con piacevoli note sapide

Profumo

Note di rosa canina, frutti di bosco, fragolina, erbe mediterranee e ricordi iodati