Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Emilion Grand Cru Château Lapelletrie 2018

Saint Emilion Grand Cru Château Lapelletrie 2018

Château Lapelletrie

Il Saint Emilion Grand Cru di Château Lapelletrie è un Bordeaux in grado di invecchiare a lungo. Prodotto con Merlot e Cabernet Franc, blend tipico della riva destra della Gironda, che grazie al calcare dei suoi terreni fa di intensità ed eleganza il tratto distintivo dei suoi vini. Aromi di croccanti mirtilli, seguiti da tipici sentori verdi e lievi accenni di vaniglia formano il complesso bouquet, che si ripresenta con slancio al palato. Il sorso è setoso ma questo rosso sorprende per austerità o corpo. Perfetto con piatti tipici bordolesi come la costata alla bordolese 

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Saint Emilion AOC

Vitigni

Merlot 90%, Cabernet Franc 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in barrique, per un terzo di primo passaggio

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT EMILION GRAND CRU CHÂTEAU LAPELLETRIE 2018

Il Saint-Émilion Grand Cru della realtà viticola artigianale Chateau Lapelletrie evidenzia una personalità autentica, configurandosi probabilmente come l’etichetta più rappresentativa di questa cantina di Bordeaux. La storica zona vinicola di Saint-Émilion si trova sulle alture situate sulla sponda destra del fiume Dordogna, dove il vitigno Merlot fa da padrone. Il piccolo villaggio di Saint-Christophe-des-Bardes, sede la tenuta, rientra nell’area dedicata a questa AOC da cui provengono alcuni dei vini rossi più apprezzati e rinomati di tutto il mondo.

Chateau Lapelletrie Saint-Émilion Grand Cru viene elaborato da una solida base di Merlot cui è aggiunto un 10% Cabernet Franc, vitigni allevati secondo i dettami dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica. I vigneti da cui provengono le uve si estendono su 10 ettari, hanno un’età media di circa 40 anni e sono impiantati su suoli di matrice argilloso-calcarea. La vendemmia, svolta in parte meccanicamente e in parte a mano, è seguita da una doppia cernita dei grappoli, che vengono quindi ammostati per la fermentazione alcolica spontanea operata dai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La conseguente fase di invecchiamento di un anno ha luogo in barrique di rovere francese, solo per un terzo di primo passaggio, e il vino riposa per diversi mesi in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

All’esame visivo il Grand Cru Saint-Émilion di Chateau Lapelletrie si presenta con una tonalità rosso rubino intenso. L’ampio ventaglio aromatico si apre su sentori di mirtillo, sottobosco e peperone verde, raggiunti da profonde percezioni di vaniglia e da ricordi di tostatura. Austero ma setoso al palato, dove il corpo pieno e la tesa freschezza si accompagnano a una trama tannica fitta ma vellutata, in un finale persistente e saporito.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Austero ma setoso, teso e fresco, di corpo e persistente

Profumo

Mirtilli, sottobosco, peperone verde, vaniglia e tostatura