Il "Susucaru" Rosso è un ritratto schietto e trasparante dell'Etna che ricalca il profilo raffinato e minerale del Nerello Mascalese. Prende vita sui terrazzamenti lavici del versante settentrionale del grande vulcano da viti ad alberello di 70-80 anni. Il sorso è modulato da una grande finezza e una pregevole freschezza minerale, nonostante la buona estrazione e il calore alcolico. Al naso è accompagnato da un elegante bouquet di piccoli frutti rossi, radici di liquirizia e cornici pepate e marine
Il "Susucaru" Rosso, ex Contadino, è una vera e propria spremuta di Etna, succosa e corroborante espressione di Nerello Mascalese. Quando si parla di Frank Cornelissen, si parla di uno dei volti più conosciuti e rispettati nel panorama del mondo dei vini artigianali, con interpretazioni capaci di congiungere al tempo stesso profondità e facilità di beva. Un percorso lungo e variegato quello di Frank, che nel 2001 ha deciso di dar vita alla sua avventura in territorio siculo, non accantonando mai il mantra per cui un liquido debba essere racconto fedele di territorio ed annata. Dopo un lungo periodo di utilizzo di anfore di terracotta, oggi Frank ha optato per l'affinamento per lo più in contenitori neutri in vetroresina, per non snaturare la purezza del profilo organolettico dei suoi liquidi. Dinamiche e camaleontiche, le sue bottiglie sanno essere ogni volta un'esperienza unica e formativa. Prima e dopo.
Il Rosso "Susucaru" è ottenuto da uve di Nerello Mascalese con presenza di piccole percentuali di Minella Nera, Alicante, Bouschet, Nerello Cappuccio e Minella Bianco, selezionate tra viti a piede franco che hanno oltre 50 anni di età e sono situate sulle pendici settentrionali dell'Etna, a circa 600 metri di altitudine. In vigna, da sempre, non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi, o trattamento di alcun tipo. La particolare vocazione del territorio locale e l'accurata cernita manuale dei grappoli sono il preludio ad una fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina con affinamento di alcuni mesi nelle stesse. Soltanto una leggera filtrazione con cartucce da 3 micron prima dell'imbottigliamento.
Il "Susucaru" di Cornelissen ha veste rubino-violacea intensa e vivace. Già dalla prima olfazione il liquido mette in chiaro le cose: è un folletto, imprendibile, capace di saltare da un descrittore all'altro, sovvenendo a qualsiasi modalità didattica. Lampone, chiodo di garofano, rosa canina, pepe nero, scorza d'agrume: un turbinio ammaliante! Il sorso è modulato, agile e sinuoso nonostante l'estratto ben presente. La magica pozione di Frank. Irresistibile!
Rosso rubino intenso, tendente al violaceo, leggermente velato
Elegante, fragrante, schietto e minerale, di notevole carattere e personalità
Note molto fini e delicate di piccoli frutti rossi, timbri minerali, scorze d'agrumi, liquirizia, pepe nero e chiodi di garofano