Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco La Cattiva

Bianco La Cattiva

La Cattiva

Il Bianco della cantina pugliese La Cattiva è un'etichetta vivace perfetta per accompagnare tranquilli pranzi in compagnia. Viene realizzata con un uve bianche accuratamente selezionate e raccolte a mano ed una vinificazione che prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore giallo dai riflessi dorati introduce aromi floreali ed un sorso freschissimo.

Non disponibile

13,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con il solo impiego di lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO LA CATTIVA

Il Bianco La Cattiva è un vino emblematico, che ben rappresenta la filosofia e lo stile della cantina. Si tratta di un’etichetta tipicamente territoriale, realizzata con un assemblaggio di uve a bacca bianca locali vinificate in modo molto semplice e naturale. Per preservare la fragranza degli aromi varietali, tutto il processo di vinificazione si svolge in acciaio. Il risultato è un vino piacevolmente fruttato, schietto e genuino, aromaticamente intenso, ma sostenuto una vivace freschezza e da un finale sapido, che dona al sorso un perfetto equilibrio gustativo. Un bianco conviviale e facile da bere anche grazie a un tenore alcolico molto contenuto.

Il vino Bianco nasce nella masseria La Cattiva, una giovane realtà pugliese, che nel giro di pochi anni ha saputo mettersi in luce grazie a un lavoro attento e appassionato. Il progetto è nato da un gruppo di amici, deciso a dare valore al territorio attraverso una produzione di vini artigianali di qualità. I sette ettari di vigneti si trovano in località Sammichele di Bari e sono coltivati con le uve storicamente presenti in queste terre: Primitivo, Negroamaro, Aleatico, Montepulciano, Aglianico, Trebbiano, Malvasia Bianca, Malvasia Nera. La tenuta si trova nella zona di Gioia del Colle, a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare ed è gestita con estrema cura e in modo biologico, con utilizzo solo di zolfo e rame per i trattamenti in vigna. I terreni di matrice calcarea sono molto pietrosi e donano ai vini una notevole freschezza minerale.  Le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fermenta in modo spontaneo solo con l’utilizzo dei lieviti indigeni e senza aggiunta di solfiti. Il 30% del vino resta a contatto con le bucce per un paio di giorni prima di procedere alla vinificazione. L’affinamento prevede una sosta in serbatoi d’acciaio inox per un periodo di sei mesi

Il vino bianco realizzato dalla masseria La Cattiva è un vino pugliese molto interessante, figlio di uno dei migliori terroir della regione. Suoli vocati e buone escursioni termiche garantiscono lo sviluppo di profumi intensi ed eleganti. Nel calice di presenta di un bel colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Il bouquet regala profumi floreali, aromi di agrumi, di melone cartucciaro e frutta a polpa bianca, Scorrevole e sapido, agile e fragrante, chiude su note di vivace freschezza.

Colore

Giallo brillante dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, agile, minerale e vivace

Profumo

Leggero, delicato, note fruttate incontrano aromi floreali