"Massaluca" è un vino bianco della Catalogna realizzato dalla cantina La Fou a base di Garnacha bianca e Macabeo. Le uve vengono raccolte manualmente, diraspate e vinificate in vasche d'acciaio, solo in seguito il vino viene affinato per 6 mesi in botti di rovere. Un'etichetta dalla personalità fresca e persistente, che si caratterizza un sorso aromatico dai sentori fruttati e di fiori di campo.
La cantina catalana La Fou introduce il ‘Massaluca’ Blanco, una bottiglia floreale e balsamica, di grande scorrevolezza. Il nome “Massaluca” richiama la piccola cittadina di La Pobla de Massaluca, comune situato nel territorio della Terra Alta, al confine con l’Aragona. Qui, le piante beneficiano del clima asciutto e tipicamente mediterraneo con influenza continentale, nonché della costante presenza di venti. In etichetta è raffigurato l’imbocco del tunnel di un viadotto ferroviario che un tempo collegava La Pobla de Massaluca al comune aragonese di Fayon, unica testimonianza visibile del passaggio.
Il Bianco ‘Massaluca’ di La Fou è realizzato a partire da un blend 90-10 rispettivamente di Garnacha Blanca e Macabeu, varietà allevate a circa 400 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, eseguita a mano, si procede con la classica vinificazione in bianco, con il mosto ottenuto dalla diretta e soffice pressatura delle uve che viene posto a fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Terminato il processo fermentativo, il vino è trasferito in botti di rovere dove sosta per 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
Nel calice, La Fou Blanco ‘Massaluca’ sfoggia una tonalità giallo paglierino intenso. Fine e mediterraneo il corredo aromatico, definito da profumi fruttati, agrumati e floreali che incontrano percezioni balsamiche mentolate e sbuffi minerali. Al palato è scorrevole e leggiadro, di vibrante freschezza e ferma sapidità. Duraturo il finale reminiscente delle sensazioni dell’olfatto. In virtù della sua energica verve fresco-sapida e dei suoi accenti mentolati, il ‘Massaluca’ Blanco si abbina splendidamente a primi piatti conditi con erbe aromatiche oppure a preparazioni di mare di media struttura.
Giallo paglierino intenso
Fresco, sapido, persistente
Aromi fruttati, sentori di fiori di campo e note balsamiche mentolate