Il bianco "Terre Sospese" è uno dei pochi orange wine del territorio ligure realizzato dalla splendida realtà di Andrea Pecunia nel cuore delle Cinque Terre. Vinificato in anfora e macerato sulle bucce per almeno 9 giorni, è in grado di condensare le peculiarità del luogo: il mare, il sole e le ripide scogliere rocciose dove si arrampica la vite. Ha un profumo mediterraneo, ricco di sensazioni marine e iodate, mentre al sorso sprigiona energia e vitalità in un sorso solare, materico, fresco e di leggera trama tannica
Non disponibile
Il Bianco “Terre Sospese” di Andrea Pecunia è un vino prodotto da una cantina ligure, forse la più piccola cantina al mondo, dal momento che è grade solamente 20 metri quadrati, posta a un metro sotto la strada. Andrea lavora le sue terre e il suo vino in maniera artigianale, rispettando le fasi di crescita, sviluppo e maturazione delle uve e delle piante. La coltivazione viene definita eroica e impervia, dal momento che i vigneti sono posti a strapiombo sul mare e vi è un controllo costante dell’inerbimento e della pacciamatura.
Le uve del Bianco “Terre Sospese” di Andrea Pecunia hanno tutto il profumo del mare e delle piante aromatiche che crescono spontaneamente intorno. In vigna vengono solamente utilizzati rame e zolfo, bandendo l’uso di diserbanti, fertilizzanti chimici ed erbicida che aggrediscono la pianta, indebolendola con il tempo. Il clima è chiaramente mediterraneo con brezze costanti che evitano umidità in vigna e garantiscono buona maturazione delle uve. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina la fermentazione spontanea con lieviti indigeni avviene in anfore di terracotta a cui segue una macerazione sulle bucce di 9 giorni. Sempre in anfora si verifica l’affinamento di 9 mesi, senza alcuna filtrazione o chiarificazione finale prima dell’imbottigliamento.
Il colore del Bianco “Terre Sospese” di Andrea Pecunia è aranciato inteso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la macchia mediterranea, le erbe aromatiche e note di salsedine; in bocca è carico e ricco di energia, sapido con freschezza interessante che invoglia calice dopo calice. Perfetto da consumare in accompagnamento a pesce cucinato alla griglia, zuppe di pesce, calamari ripieni; interessante anche con carni bianche in umido e piatti vegetariani. Da conservare nella cantina personale per l’unicità di sapori genuini che sprigiona nel calice e per l’autenticità della lavorazione che rispetta la natura e la tradizione della vinificazione.
Aranciato carico
Sapido, mediterraneo, carnoso, ricco di energia e freschezza marina
Note di macchia mediterranea, erbe aromatiche, agrumi, resina e ondate di salsedine