Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Costa d'Amalfi Bianco Marisa Cuomo 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Costa d'Amalfi Bianco Marisa Cuomo 2022

Cuomo Marisa

Il Costa d'Amalfi Bianco di Marisa Cuomo è un vino bianco dalla personalità fresca e mediterranea. Nasce sui terrazzamenti costieri amalfitani da due uve tipiche della Campania, la Falanghina e il Biancolella. Il sorso, succoso, sottile e sapido, è avvolto da un bouquet molto profumato di frutta gialla, tocchi tropicali, agrumi, effluvi salini e ginestra

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Costa d'Amalfi DOC

Vitigni

Falanghina 60%, Biancolella 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COSTA D'AMALFI BIANCO MARISA CUOMO 2022

Il Costa d’Amalfi Bianco prende vita all’interno di un paesaggio davvero incantevole e suggestivo. Ci troviamo infatti sulla Costa di Amalfi, a picco sul mare, dove Biancolella e Falanghina crescono con una magnifica esposizione al sole, raggiungendo in ogni grappolo, inondato dallo iodio proveniente dal mare, il grado di maturazione ottimale. E sono proprio la mineralità, assieme alla freschezza e a un bouquet di profumi di stampo mediterraneo, a riassumerci il profilo di una bottiglia decisamente territoriale, con cui la cantina Marisa Cuomo si fa interprete di una viticoltura eroica.

Questo vino bianco Costa d’Amalfi nasce da un sapiente assemblaggio fra i due vitigni autoctoni a bacca bianca largamente coltivati all’interno dei confini regionali della Campania, Falanghina e Biancolella. Le piante di queste due varietà crescono in vigneti terrazzati a 300-400 metri di altitudine che si affacciano sulla costa d’Amalfi, in un panorama davvero suggestivo. Il terroir è dominato da rocce dolomitico-calcaree. La vinificazione, che avviene in acciaio, è seguita con cura e attenzione dalla cantina Marisa Cuomo e anche il successivo affinamento si svolge in acciaio per qualche mese.

Il Bianco Costa d’Amalfi di Marisa Cuomo si annuncia alla vista con un bel colore giallo paglierino, luminoso e splendente. Al naso si avvertono profumi sottili e raffinati, dove i sentori delle erbe del mediterraneo si alternano a tocchi floreali e leggeri accenni alla mandorla. In bocca è di buon corpo, molto gustoso e saporito grazie a un sorso che fa leva su freschezza e sapidità, qualità ben equilibrate fra loro. Una creazione che porta la firma di Marisa Cuomo, proprietaria di una delle cantine più interessanti di tutto il panorama enologico campano, in grado di esprime al meglio il fascino e la bellezza di una terra tanto ardua da lavorare, per via delle ripide pendenze che digradano verso il mare, quanto vocata alla vitivinicoltura.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Succoso, fresco, sapido e pulito, contraddistinto da una piacevole nota minerale

Profumo

Aromi eleganti e mediterranei di erbe di campo, fiori gialli e agrumi con spunti di mandorla