Il "Pelec" di Masia de la Roqua nasce da uve Moscato, dette 'Muscat' fuori dall'Italia, vinificate in stile 'orange'. Questa cantina è una piccola realtà artigianale vicino a Barcellona che mira a preservare al meglio il ricco ma fragile territorio catalano. Dopo 8 giorni di macerazione sulle sue bucce, gli aromi fruttati e floreali del Moscato sono già evoluti: pesche sciroppate e fiori secchi invogliano il sorso, morbido, sapido e con una punta di piacevole astringenza
Non disponibile
Il “Pelec” di Masia de la Roqua è prodotto ai piedi del Massif del Garaff, nella zona compresa tra Barcellona e Terragona, a circa 8 km dal Mar Mediterraneo. La cantina ha storiche origini, dal momento che da documenti ritrovati risulta di proprietà della famiglia Ugelli fin dal 1160. La filosofia di lavoro è incentrata unicamente sulla valorizzazione del territorio e sulla sua conservazione. A tal proposito, viene quotidianamente incentivata la biodiversità intorno ai vigneti e completato il lavoro con l’affrancamento di coltivazioni di ulivi e mandorli. L’intervento in vigna da parte dell’uomo è minimo, per non interferire con il naturale sviluppo della vite e della materia prima. Le etichette sono colorate ed espressive e richiamano la semplicità e l’originalità dei prodotti all’interno delle bottiglie.
Le uve Moscato in purezza del “Pelec” di Masia de la Roqua provengono da vitigni di circa 12 anni coltivati su terreni principalmente composti da calcare, data la loro vicinanza con i rilievi montuosi della zona. Il suolo è principalmente composto da calcare e il clima è influenzato dalle brezzi marine provenienti dal Mediterraneo che mantengono le temperature miti, ma si verificano sbalzi consistenti tra il giorno e la notte che permettono buona maturazione delle uve. La raccolta delle uve è manuale e in cantina subiscono la fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio, a cui segue una macerazione sulle bucce di circa 8 giorni. Affina 7 mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.
Il particolare colore del “Pelec” di Masia de la Roqua è aranciato con meravigliosi riflessi ambrati. I profumi sono quelli della pesca sciroppata, di agrumi e di frutti tropicali maturi; sul finale si avvertono sentori floreali di caprifoglio. In bocca sprigiona un’intensità unica, una buona aromaticità e una piacevole morbidezza con un finale leggermente astringente, ma piacevole tanto da invogliare calice dopo calice. Si abbina perfettamente con piatti vegetariani, antipasti caldi di pesce e carni bianche in umido. Prodotto particolare da conservare in cantina per occasioni speciali con gli amici di sempre o per festeggiare ricorrenze in famigliare, avendo la possibilità di condividere un prodotto dai sapori unici e inimitabili, ambasciatore di una terra ricca.
Aranciato dai riflessi ambrati
Molto intenso, aromatico, fresco, sapido, morbido e lievemente astringente
Intensi sentori di pesca sciroppata, agrumi in confettura e una nota di frutti tropicali, con sentori floreali di caprifoglio