Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Furia' Tormaresca-Antinori 2022

Rosato 'Furia' Tormaresca-Antinori 2022

Tormaresca - Antinori

Il Rosato "Furia" della cantina Tormaresca Antinori è un vino pugliese fresco e vivace che ben si presta ad accompagnare portate fresce e delicate o carni bianche. Viene realizzato con un blend di Negroamaro, Cabernet Franc e Syrah raccolte nel Salento ed affinate interamente in acciaio per qualche mese. Il colore rosato tenue brillante ricorda fiori di ciliegio ed i profumi sprigionati oltre a frutta fresca estiva richiamano note di zagara e gelsomino. Il sorso è fresco, agile, sapido, minerale e dal finale leggermente agrumato

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro, Cabernet Franc, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'FURIA' TORMARESCA-ANTINORI 2022

Il Rosato “Furia” di Tormaresca-Antinori è un’etichetta che esprime tutto il carattere mediterraneo e solare dei grandi rosati della migliore tradizione pugliese. Il Salento è una delle regioni italiane più vocate per la produzione di questa tipologia di vini, sempre più apprezzata sui mercati internazionali. La presenza di un vitigno particolarmente adatto alla vinificazione in rosa come il Negroamaro e una gestione della vigna e della vendemmia ottimale per ottenere uve dagli aromi eleganti, consentono di realizzare un vino fresco e raffinato, particolarmente adatto da abbinare a insalate di mare, gamberi, scampi, primi piatti con crostacei e guazzetti di mare.

Il “Furia” è un Rosato di Tormaresca-Antinori che nasce da una base di Negroamaro, il vitigno a bacca rossa tipico dei grandi rosati del Salento, impreziosito dal tocco internazionale di due famose varietà francesi, il bordolese Cabernet Franc e la Syrah della Valle del Rodano. Le vigne sono coltivate nel cuore del Salento, in una zona dal clima caldo e secco, ma sempre ben ventilato grazie alla presenza delle brezze del mare. Le uve sono pressate molto delicatamente con un breve contatto con le bucce, in modo da lasciare un minimo di colore e gli aromi più delicati, senza tracce di tannini. Il mosto è avviato alla vinificazione in bianco con fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio, in modo da conservare intatta la fragrante freschezza degli aromi varietali.

Il Rosé “Furia”, prodotto nella tenuta Tormaresca-Antinori, è la più tipica espressone della grande tradizione pugliese, rivisitata con lo sguardo rivolto ai modelli imprescindibili della Provenza. Pur conservando un volto tipicamente territoriale, è un vino caratterizzato da una vinificazione delicata, tesa a esaltare soprattutto la freschezza e la delicatezza aromatica. Alla vista si presenta di un bel colore rosa tenue, molto luminoso e con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi delicati di ciliegia, ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, aromi fragranti di agrumi, di pompelmo rosa, cenni morbidi di frutta esotica, sfumature floreali di zagara, di gelsomino, di petalo di rosa e ricordi iodati. Al palato è armonioso, con un frutto maturo e croccante, che rende il sorso cremoso e appagante. Il finale è piacevolmente sapido, fresco e minerale.

Colore

Rosato tenue brillante

Gusto

Fresco, sapido, minerale, agile, dall'ottima corrispondenza naso-bocca ed un finale leggermente agrumato

Profumo

Croccante, fragrante, delicato, ricorda frutta fresca estiva ed esotica con richiami floreali di zagara