Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Santagostino Baglio Sorìa' Rosso Firriato 2018
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Santagostino Baglio Sorìa' Rosso Firriato 2018

Firriato

Il Santagostino di Firriato è un vino rosso carnoso ed esuberante ottenuto da uve Syrah e Nero d’Avola della Tenuta Baglio Sorìà e sottoposto ad un affinamento di circa 8 mesi in barrique americane. Un bouquet di amarene, frutti di bosco, tabacco e spezie dolci anima un sorso caldo, corposo, vellutato e avvolgente

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d’Avola, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio sulle bucce per 10 giorni

Affinamento

8 mesi in barrique di rovere americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SANTAGOSTINO BAGLIO SORÌA' ROSSO FIRRIATO 2018

Il “Santagostino Baglio Sorìa” è un vino rosso siciliano in cui regna un ottimo equilibrio tra freschezza e grado alcolico, unito a una piacevole complessità di profumi al naso. Firriato, realtà produttiva del trapanese, ricerca la sintesi fra passione e qualità, per realizzare etichette che, sorso dopo sorso, recitino il potenziale enologico della regione Sicilia. Proprio come questa bottiglia, in cui le radici territoriali del Nero d’Avola si intrecciano con la personalità internazionale del Syrah, acquisendo un profilo di tutto rispetto. Un rosso di carattere, da provare per conoscere un’ottima e affermata cantina.

Questo “Santagostino Baglio Sorìa” nasce dal felice abbraccio tra un vitigno autoctono, il Nero d’Avola, e un internazionale, il Syrah, che in Sicilia riesce a esprimersi su ottimi livelli qualitativi. Le viti di queste due varietà crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo calcareo e argilloso, esposti verso sud e sud-ovest, all’interno della Tenuta Baglio Sorìa, nell’Agro di Trapani. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente in acciaio, rimanendo sulle bucce per 10 giorni. Poi si passa alla fase di affinamento, in cui il vino rimane per 8 mesi in barrique di rovere americano.

Il rosso “Santagostino Baglio Sorìa” si manifesta agli occhi con un colore rosso rubino, decisamente intenso. I profumi che caratterizzano il naso suonano una melodia principalmente fruttata, in cui alcune note virano verso le erbe aromatiche e le spezie dolci. All’assaggio è di corpo medio, succoso e fasciante, con un sorso di impronta mediterranea, in cui i tannini accarezzano il palato con delicatezza e morbidezza. Un prodotto di ottima fattura realizzato dalla cantina Firriato, che, annata dopo annata, continua a conquistare i winelovers di tutto il mondo.

Colore

Rosso rubino profondo e compatto

Gusto

Morbido, caldo e vellutato, esuberante e mediterraneo, con tannini soffici e avvolgenti

Profumo

Ricco, pieno e fruttato, di marasche, frutti di bosco, erbe aromatiche, spezie dolci, liquirizia e tabacco