Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sinespina' Cascina Melognis 2021

'Sinespina' Cascina Melognis 2021

Cascina Melognis

Il “Sinespina” di Cascina Melognis è un rosato dal carattere gastronomico. Viene prodotto da una cantina del saluzzese che lavora duramente per promuovere i vitigni locali, in particolare valorizzando le viti vecchie del proprio parco viticolo. Al naso si avvertono intriganti cenni di frutta esotica, che abbracciano sentori di frutti rossi e di scorza d’agrumi, un profilo che invoglia il sorso. Al palato è teso, energico, quasi nervoso a causa della spiccata freschezza, che bilancia una sensazione piacevolmente grassa. Molto versatile in abbinamento col cibo, da provare anche con della pizza

12,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SINESPINA' CASCINA MELOGNIS 2021

Il ‘Sinespina’ della realtà viticola piemontese Cascina Melognis è un vino rosato ricco di profumi fruttati e floreali prodotto attraverso un ricco blend di varietà a bacca nera vinificate in rosato. In particolare, le uve dei differenti vitigni provengono tutte da un unico vigneto molto vecchio, acquistato e recuperato dai coniugi Michele Fino e Vanina Maria Carta. Michele intraprese quest’avventura dopo aver conseguito una laurea in Giurisprudenza, spinto dalla volontà di proseguire la storia della sua famiglia, da sempre dedita all’agricoltura e all’allevamento. Invece, la moglie Vanina può vantare esperienze presso cantine della zona del Barolo.

Cascina Melognis ‘Sinespina’ viene elaborato a partire da un composito assemblaggio di uve rosse, coltivate a regime biologico all’interno di un appezzamento caratterizzato da suoli acidi ricchi di scheletro e argilla, posto a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata a mano nello stesso momento per tutte le varietà, ricercando l’equilibrio ideale tra i rispettivi periodi di maturazione. In cantina i grappoli vengono vinificati attraverso diverse ore di macerazione pellicolare, con il mosto che va successivamente incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.

Il vino rosato ‘Sinespina’ di Cascina Melognis possiede una tonalità rosa ramato tenue. Richiami fruttati di melagrana, fragolina e frutta esotica presentano l’olfatto, presto raggiunti da delicati sentori di scorza di agrumi e da cenni floreali e di erbe aromatiche. Sorso teso, energico e molto fresco, in grado di bilanciare il corpo morbido, quasi grasso, del vino andando a definire una stuzzicante persistenza sapida sul finale.

Colore

Rosa cerasuolo brillante

Gusto

Molto fresco, teso, piacevolmente grasso, persistente e fragrante

Profumo

Fragola matura, pompelmo, biancospino