Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Trenzado' Suertes del Marques 2021
94 -@@-7-Robert Parker

'Trenzado' Suertes del Marques 2021

Suertes del Marques

Il "Trenzado" della cantina Suertes del Marques è un vino bianco delle isole Canarie realizzato con uve Palomino, Pedro Ximenez e altre varietà autoctone. Dopo la raccolta manuale, i grappoli vengono fatti fermentare per opera di lieviti indigeni in vasche di cemento e vecchie barriques, dove il vino viene poi lasciato ad affinare per 9 mesi. Nel bicchiere si percepiscono aromi agrumati, sentori floreali e note affumicate

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Palomino (Listàn Blanco) 90%, Pedro Ximénez 6% e altre varietà autoctone

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento e barriques usate

Affinamento

9 mesi in barriques usate

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TRENZADO' SUERTES DEL MARQUES 2021

“Trenzado” di Suertes Del Marques è un vino originario delle Isole Canarie, nello specifico dell’Isola di Tenerife in Valle de la Orotava. La filosofia di lavoro della cantina è caratterizzata da un impegno costante nel rispettare l’ecosistema che circonda le vigne, cercando di limitare l’intervento umano in favore di una vinificazione più simile possibile a quella tradizionale tramandata di generazione in generazione. L’attività è a conduzione famigliare da vent’anni nel settore con il progetto di produrre vini di alta qualità. Il nome del vino “Trenzado” significa intrecciato e deriva dal tradizionale metodo di coltivazione “Braided Cord” appunto a filari incrociati. 

Le uve Listan Bianco e Torronté Vulcanico e altre uve autoctone del “Trenzado” di Suertes Del Marques che costituiscono il blend del vino provengono da vigneti che vanno dai 10 ai 150 anni di età a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare. La superficie dedicata alla coltivazione della vite è di circa 11 ettari nella parte più occidentale della Valle dell’Orotava. Il clima è eccezionalmente mite con punte di caldo estivo dovute alle correnti calde del vento del Sahara; in inverno le temperature non scendono mai sotto i 10 gradi, garantendo buono status alle piante; le radici poggiano su terreni composti principalmente da minerali rossi e ocra che donano struttura corposa ai vini. La vendemmia viene effettuata tra la metà di settembre e quella di ottobre; in cantina viene svolta una fermentazione alcolica e una breve malolattica per poi affinare in legno per 9 mesi.

“Trenzado” di Suertes Del Marques alla vista appare giallo paglierino con riflessi brillanti. I profumi ricordano note di agrumi con sentori floreali e note affumicate sul finale; in bocca si rivela una struttura armoniosa e fresca con un piacevole sapidità sul finale. Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce alla griglia, crostacei e molluschi; notevole anche con carni bianche in umido. Prodotto perfetto per grigliate a base di pesce in riva al mare con gli amici di sempre o per aperitivi per occasioni speciali, condividendo un prodotto particolare frutto della rivisitazione di una tradizione lontana.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, armonioso, pungente e salato

Profumo

Sentori agrumati, aromi floreali e note affumicate