Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'V for Vostilidi' Sarris 2020

'V for Vostilidi' Sarris 2020

Sarris

Il vino bianco "V for Vostilidi" della cantina greca Sarris è un'espressione territoriale di carattere perfetta per accompagnare piatti a base di pesce o carne bianca. Questa etichetta viene realizzata con uve autoctono accuratamente selezionate a mano e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede in legno per 9 mesi. Il colore giallo dorato dai riflessi aranciati introduce aromi decisi di fiori e agrumi mentre il palato gode di un sorso minerale e fresco

30,60 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'V FOR VOSTILIDI' SARRIS 2020

Il ‘V for Vostilidi’ della cantina artigianale Sarris rappresenta una ricercata etichetta dell’isola di Cefalonia dotata di eccellente ampiezza e struttura. Il vitigno a bacca bianca Vostilidi è originario dell’arcipelago delle Ionie, dove è diffuso in particolare nelle isole di Zante e, appunto, Cefalonia. Caratteristica dei vini realizzati da questa varietà sono i suadenti profumi di frutta esotica e arancia matura, nonché la leggera sensazione astringente dovuta alla presenza di tannini. Il Vostilidi è anche conosciuto con il sinonimo di Goustolidi, letteralmente “gioiello di agosto”, in riferimento al fatto che l’uva matura verso la fine di agosto.

Sarris ‘V for Vostilidi’ viene realizzato con sole uve Vostilidi cresciute su terreni ricchi di ghiaia calcarea a un’altitudine compresa tra i 600 e i 700 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e i grappoli vengono raccolti a mano solitamente verso la fine di agosto. Segue la diraspatura e pressatura soffice delle uve, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per intervento dei soli lieviti indigeni. Concluso il processo fermentativo, la massa viene trasferita in botti di rovere per l’invecchiamento di 9 mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento senza previa filtrazione.

Il colore del ‘V for Vostilidi’ di Sarris è giallo dorato dai riflessi aranciati. Richiami ricchi e articolati di agrumi e fiori bianchi secchi caratterizzano la trama olfattiva, accompagnati da affascinanti sensazioni mielate. Ottima la struttura al palato, dove freschezza e morbidezza convivono in armonia anticipando la chiusura minerale e speziata, dalle leggere percezioni affumicate.