Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vino III Agricola Ancestrale

Vino III Agricola Ancestrale

Agricola Ancestrale

Il Vino III della cantina Agricola Ancestrale è un vino bianco macerato sulle bucce, da cui acquisisce intensità e struttura. Il sorso è pieno e travolgente, dalla spiccata acidità che sul finale si appoggia su una fitta vena sapida. Il bouquet aromatico è caldo e profondo, dalle note di scorza d'arancia candita, fiori di zagara, note speziate e un'esplosione di aromi mediterranei. Elegante e materico, un vino che coi suoi profumi racconta la bellezza dei territori siciliani

24,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Artigianali, Lieviti indigeni, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VINO III AGRICOLA ANCESTRALE

Il ‘Vino III’ di Agricola Ancestrale è un vino bianco macerato che si fa apprezzare per la sua indole minerale marina. Situata a Malfa, comune della suggestiva isola siciliana di Salina, la piccola realtà viticola Agricola Ancestrale si impegna nella produzione di vini che riflettono la lunga tradizione enoica locale. Qui, i proprietari Giuseppe Mascoli e Antonino Caravaglio coltivano all’incirca 4 ettari di vigneti, dedicati, tra gli altri, alle varietà a bacca bianca Malvasia delle Lipari, Catarratto e Grillo. Tutte le lavorazioni vengono effettuate a mano e la visione produttiva abbracciata da Giuseppe e Antonino si fonda su una viticoltura rispettosa dell’ambiente e su un’enologia minimalista. Sulle etichette è raffigurato un labirinto quadrato ispirato al pavimento della cappella di Sansevero a Napoli, città natale di Giuseppe.

Agricola Ancestrale ‘Vino III’ ha origine da una selezione di uve bianche coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni di origine vulcanica. In cantina la fermentazione alcolica viene affidata ai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione e si svolge in anfore di terracotta interrate con qualche giorno di macerazione pellicolare. Durante l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione.

Il ‘Vino III’ Agricola Ancestrale è di colore giallo dorato intenso. Dal calice emergono evocative e intriganti sensazioni di frutta a polpa gialla matura, scorza di arancia candita, fiori di zagara, erbe mediterranee e spezie varie, completate da decisi sbuffi minerali salmastri. Il sorso, energico e pieno, è guidato in maniera egregia dalla piacevole freschezza e il marcato timbro salino. Lunghe le reminiscenze di agrumi canditi e fiori macerati che accompagnano l’epilogo gustativo.