Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Bric Amel' Bianco Marchesi di Barolo 2022
90 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli

'Bric Amel' Bianco Marchesi di Barolo 2022

Marchesi di Barolo

"Bric Amel" è un vino bianco delle Langhe che nasce da un blend di Sauvignon, Arneis e Chardonnay. Dopo un breve affinamento in vasche d'acciaio, esibisce un bouquet fruttato di pesca e albicocca con accenti di mandorla e fiori bianchi. Al sorso risulta fresco, delicato e fragrante, di piacevole sapidità e mineralità e leggermente aromatico

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Sauvignon, Arneis, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in acciaio a bassa temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BRIC AMEL' BIANCO MARCHESI DI BAROLO 2022

Il “Bric Amel” Bianco dei Marchesi di Barolo è un vino piemontese realizzato con un blend di Arneis, il vitigno autoctono della zona del Roero, Chardonnay e Sauvignon Blanc: due uve d’origine francese storicamente coltivate in regione. Anche se la zona delle Langhe è famosa per il Nebbiolo, non mancano esempi di bianchi interessanti, che confermano la grande vocazione del territorio. La vinificazione solo in acciaio è molto rispettosa delle caratteristiche varietali delle tre uve, che si completano perfettamente in modo complementare, regalando un vino armonioso, fresco, leggermente aromatico e piacevolmente fruttato.

Il vino “Bric Amel” Bianco è un’etichetta che si affianca alla storica produzione di grandi rossi della famosa cantina dei Marchesi di Barolo. Oltre a possedere numerosi appezzamenti nelle aree delle denominazioni di Barolo e Barbaresco, la cantina gestisce anche terreni nel Monferrato e nel Roero. Proprio dal desiderio di uscire dal monovitigno Nebbiolo, è nata l’idea di produrre un bianco nelle terre delle Langhe. Il nome del vino “Bric”, in dialetto piemontese indica la parte più alta delle colline, con terreni prevalentemente calcarei e sabbiosi, perfetti per la coltivazione dei vitigni a bacca bianca, che su questi suoli si esprimono con estrema finezza ed eleganza. Ogni singola varietà viene vendemmiata separatamente al momento di massima maturazione e, sempre separatamente, vinificata in acciaio. I vini riposano poi in acciaio sui propri lieviti per alcuni mesi, fino al momento in cui si decide di procedere all’assemblaggio finale e al successivo imbottigliamento.

Il Bianco “Bric Amel” dei Marchesi di Barolo è un’etichetta che sorprende per l’intensità dei profumi, la freschezza del sorso e la gradevole persistenza aromatica. Il colore e giallo paglierino tenue. I profumi sono sulle note della frutta bianca, degli agrumi, della nocciola fresca, con sfumature floreali. Il sorso è delicatamente aromatico, con un frutto fragrante e succoso. Il finale chiude fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino leggero

Gusto

Fresco, equilibrato, delicato e fragrante, dotato di sapidità e mineralità

Profumo

Note di frutta bianca (pesca e albicocca), agrumi, mandorla fresca, fiori bianchi e sensazioni sapide