Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Blanc de Noirs 'Feu' Marc Augustin

Champagne Blanc de Noirs 'Feu' Marc Augustin

Augustin Marc

Lo Champagne Blanc de Noirs "Feu" della cantina francese Marc Augustin è una bollicina energica e di carattere che sorprende per il suo corpo deciso e avvolgente. Viene realizzato con uve di Pinot Nero in purezza raccolte da vigne di oltre 70 anni, la vinificazione avviene in anfora dove il vino riposa per 11 mesi prima di sostare sui propri lieviti per 56 mesi. Il colore è giallo dorato accompagnato da un perlage fine e persistente, al naso emergono note intense di piccola pasticceria. Il sorso è cremoso e dalla chiusura eterna. Vino artigianale

90,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in anfora e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

11 mesi in anfore di terracotta e 56 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BLANC DE NOIRS 'FEU' MARC AUGUSTIN

Fuoco: questo il significato letterale di “Feu”, il Blanc de Noir del Domain Marc Augustin. Ma la vera essenza è il fuoco che arde e riscalda l’anima di Marc e Emmanuelle. Visionari, amanti della natura e sostenitori del metodo biodinamico. Il cuore è il centro nevralgico della filosofia aziendale, al punto di coniare il termine coeurviculture, che rappresenta appieno il loro pensiero. Marc e Emmanuelle portano avanti l’azienda famigliare, dedita da sempre al rispetto del terroir e al mantenimento degli equilibri cosmici. Solamente le azioni positive portano all’armonia e alla complicità: questo permette di produrre un vino in grado di connettere l’uomo e la natura: “da soli, punti a sé stanti, privi di significato. Insieme, il trittico perfetto per creare pura magia.”

Il “Feu” nasce dall’assemblaggio di cuveè provenienti da diverse parcelle di Pinot Nero della Montagne de Reims. Blanc de Noir dall’estrema profondità, simbolo del generoso terroir che lo vede nascere. L’uva, proveniente da vigne di oltre 70 anni, viene “fatta crescere” in anfore. Curata e accudita come materia viva, dinamica e energica. Il legame con l’ambiente viene rafforzato dalla fermentazione spontanea che permette di racchiudere la vera essenza della Champagne in un bicchiere.

Un Blanc de Noir elegante, una bolla leggera e persistente. Il “Feu” lascia un segno indelebile nella memoria, caratterizzato da un sorso lungo e una persistenza importante. Il colore brillante e luminoso invita all’assaggio. Si susseguono sentori di vaniglia, crosta di pane e piccola pasticceria. La terra di origine è richiamata da sentori minerali, con aggiunta di leggere note agrumate e dalla frutta candita, che armonizzano il bicchiere. Ogni goccia regala una sensazione nuova. Imprevedibile.

Colore

Giallo dorato dalle sfumature brillanti, perlage fine e persistente

Gusto

Complesso, ampio, fresco, minerale, energico e dal finale indimenticabile

Profumo

Intenso, vivo, note di piccola pasticceria e miele si fondono a cenni di frutta candita e agrumi