Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Il Bianco' Tiberi 2022

'Il Bianco' Tiberi 2022

Tiberi

"Il Bianco" di Tiberi è un vino bianco dell'Umbria dal timbro leggero, beverino e di grande territorialità, vinificato e affinato in botti d'acciaio. Al naso profumi di frutta gialla, tocchi mediterranei e sensazioni saline aprono le porte ad un assaggio diretto, piacevolmente rustico e fresco. 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Trebbiano, Grechetto

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in bottiglia senza aggiunta di solforosa

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IL BIANCO' TIBERI 2022

"Il Bianco" della Cantina Tiberi è un vino umbro, prodotto con due vitigni storicamente coltivati nel territorio: il Grechetto e il Trebbiano. Nasce dall’idea di realizzare un bianco immediato e diretto, che esprima le caratteristiche fruttate delle uve senza troppe mediazioni e con un lavoro in cantina orientato al minimo intervento. Un bianco dagli aromi piacevolmente fragranti, con in primo piano un bel frutto maturo, protagonista anche al palato, accompagnato da sensazioni sapide e da una vivace freschezza finale.

Il vino “Bianco” nasce nella piccola tenuta di proprietà, tre ettari di vigneto situato nel territorio collinare che circonda Perugia a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Le vigne possono godere di un’ottima esposizione a sud ovest e sono piantate su terreni ricchi di scheletro, molto drenanti.  Terminata la vendemmia, le uve sono pigiate nel torchio e il mosto viene avviato alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura alcuni mesi in vasca d’acciaio e viene imbottigliato manualmente, senza aggiunta di solforosa, dopo due travasi effettuati seguendo il calendario delle fasi lunari.

"Il Bianco" è prodotto dalla Cantina Tiberi con l’intento di rinnovare la grande tradizione dei vini semplici, caratterizzati da una fragranza fruttata piacevolmente espressiva fin da subito. Un calice da gustare per la sua genuina e schietta immediatezza e per assaporare le sensazioni fragranti dell’uva matura. Il colore è giallo paglierino. Al naso si apre su sensazioni floreali e aromi di frutta gialla, accompagnati da ricordi iodati e di erbe della macchia mediterranea. Il sorso è piacevolmente ricco e succoso, con finale sapido e rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Polposo, rustico, fresco e beverino

Profumo

Note di frutta gialla, macchia mediterranea, soffi marini e richiami terrosi