Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Dolce Naturale 'Madrigale' Produttori di Manduria 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Primitivo di Manduria Dolce Naturale 'Madrigale' Produttori di Manduria 2021

Produttori di Manduria

Primitivo Dolce Naturale di Manduria "Madrigale" di Produttori di Manduria è un rosso dolce prodotto da uve leggermente appassite di Primitivo che provengono da vigne ad alberello di 80 anni di età. Il bouquet olfattivo è ampio e complesso con profumi di cioccolato, confettura, agrumi canditi su un sottofondo di macchia mediterranea e viola appassita. Il sorso è piacevolmente dolce, avvolgente e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio termoregolati

Affinamento

6 mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA DOLCE NATURALE 'MADRIGALE' PRODUTTORI DI MANDURIA 2021

Primitivo Dolce Naturale di Manduria "Madrigale" è una specialità tradizionale della cantina dei Produttori di Manduria, prodotta con una vendemmia tardiva delle uve delle vigne più vecchie della tenuta. Un rosso dolce particolarmente adatto ad accompagnare dessert al cacao amaro o al cioccolato fondente, magari guarniti con frutti di bosco. Il bouquet è di grande ricchezza aromatica, ampio e complesso, con note di frutta rossa matura, confettura e spezie orientali. Il sorso è caldo, denso e morbido, con aromi avvolgenti e molto persistenti.

Il “Madrigale” è un Primitivo Dolce Naturale che mette bene in luce la predisposizione dei grappoli del Primitivo all’appassimento e alla vinificazione con un elevato tenore zuccherino. Le uve provengono da vigne che hanno un’età media di oltre 80 anni, allevate secondo l’antico metodo ad alberello, con una densità di 5000 piante per ettaro e una resa che non supera i 40 quintali/ha. Grazie alla presenza di numerose vecchie vigne all’interno della vasta tenuta dei Produttori di Manduria, ogni anno è possibile selezionare solo le migliori uve e produrre sempre un vino eccellente. La varietà Primitivo, che prende il nome dalla sua maturazione precoce verso fine agosto, per produrre il Dolce Naturale viene vendemmiata verso la metà di settembre, in modo d’avere uve stramature e con un alto grado di concentrazione zuccherina. La fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata e il vino matura per circa sei mesi in serbatoi in acciaio, prima d’essere imbottigliato. Termina il suo affinamento con qualche mese in cantina prima della messa in commercio.

Il Primitivo Dolce "Madrigale" porta nel calice tutto il sole e il calore della generosa terra di Puglia. Un rosso da assaporare in compagnia, che dona un voluttuoso piacere e un’intensa esperienza gustativa, unica nel suo genere. Nel calice si presenta con una veste color rosso intenso dai riflessi porpora. Al naso si apre su aromi di marasca, frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco a bacca scura, note speziate, tostate e di erbe della macchia mediterranea. Al palato è caldo e armonioso, suadente e ricco, con morbidi aromi fruttati e una trama tannica setosa ed evoluta. Il finale è di grande equilibrio gustativo e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi porpora

Gusto

Piacevolmente dolce, caldo, avvolgente con una trama tannica sottile e una persistenza lunga

Profumo

Toni di confettura, cioccolato, agrumi canditi, macchia mediterranea e viola appassita