Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arinto Riserva 'Rola-Pipa' Adega do Vulcao 2017

Arinto Riserva 'Rola-Pipa' Adega do Vulcao 2017

Adega do Vulcao

Arinto Riserva "Rola-Pipa" della cantina Adega do Vulcao è un vino bianco, combinazione unica di varietà autoctone, suolo vulcanico e clima atlantico. Uve raccolte a mano, pressate e fermentate con lieviti indigeni, maturano in cemento per 18 mesi sui propri lieviti. Un sorso fresco e intenso che si riempe di note tropicali e sentori minerali

50,00 

Caratteristiche

Vitigni

90% Arinto dos Açores, 5% Verdelho, 5% Terrantêz do Pico

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica il vasche di cemento

Affinamento

18 mesi sui lieviti in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARINTO RISERVA 'ROLA-PIPA' ADEGA DO VULCAO 2017

L’Arinto Riserva “Rola-Pipa” Adega do Vulcão è una delle etichette più importanti di questa giovane cantina, che produce vini dal volto tipicamente artigianale nelle lontane isole Azzorre. Si tratta un bianco solare, intenso e fresco, che consente di conoscere la produzione di questo piccolo arcipelago portoghese. È un originale assemblaggio di vitigni autoctoni, in grado di restituire in modo autentico il carattere vulcanico del terroir e di interpretarlo in modo schietto e diretto, grazie a una vinificazione attenta e molto rispettosa dell’alta qualità della materia prima.

“Rola-Pipa” Arinto Riserva di Adega do Vulcão è il risultato di un insolito progetto, che è stato creato da una coppia di italiani. Gianni Mancassola e Cinzia Caiazzo si sono a tal punto innamorati delle Azzorre, da dedicarsi in questa terra affascinante alla viticoltura. La tenuta può contare su una decina di ettari, coltivati nel rispetto di un ambiente ancora selvaggio e incontaminato, disperso in mezzo all’oceano Atlantico. La cuvée è realizzata con le uve di Arinto dos Açores,Verdelho,  Terrantêz do Pico coltivate nei vigneti della tenuta. Le viti affondano le radici in suoli composti da sabbie vulcaniche ricche di elementi minerali e sono protette dai forti venti dell’oceano Atlantico da muretti di pietre di basalto. Il clima è soleggiato e fresco, ideale per la maturazione delle uve a bacca bianca. Le uve sono raccolte a mano e selezionate in vigna. La fermentazione avviene con utilizzo solo di lieviti indigeni in vasche di cemento a temperatura controllata. Il vino matura per 18 mesi in cemento sui propri lieviti, acquisendo complessità e maggior struttura.

Il vino Arinto Riserva “Rola-Pipa”, della cantina portoghese Adega do Vulcão, è un bianco importante, da degustare con piatti di mare saporiti o con carni bianche. Di un bel giallo dorato luminoso e brillante, suggerisce già dall’aspetto il suo carattere ricco e intenso. Il bouquet è connotato da profumi di frutta a polpa gialla matura, pesca, ananas, cenni di frutta tropicale, di scorza d’agrumi canditi, sfumature di fiori di campo, di erbe officinali, zenzero e delicate spezie. Ampio e aromaticamente denso, regala un sorso profondo e molto persistente, attraversato da una scia sapida, che accompagna a un finale fresco, agrumato e balsamico.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Fresco, agile, intenso, persistente

Profumo

Sentori di frutta tropicale, note sapide e aromi di fiori di campo