Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Dall'Isola' Joaquin 2023

Bianco 'Dall'Isola' Joaquin 2023

Joaquin

Il Bianco "Dall'Isola" di Joaquin è un vino bianco che nasce dal progetto di recupero di varietà e piccole vigne dislocate nell'Isola di Capri. I grappoli lasciati appassire per 30 giorni, danno vita a un succo prezioso e incandescente che profuma di cedro, cenere, gelsomino e ha il sapore del mare, delle brezze leggere che soffiano sull'isola, del calore del sole

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Greco, Falanghina, Biancolella e Ciunchesa

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Dopo la vendemmia le uve sono lasciate appassire per 30 giorni prima della fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'DALL'ISOLA' JOAQUIN 2023

Il Bianco “Dall'Isola” è un’etichetta di Joaquin, che nasce dal desiderio di recuperare l’antica vocazione vitivinicola della splendida isola di Capri e delle sue storiche varietà autoctone a bacca bianca. Grazie a un breve appassimento delle uve, il vino acquisisce un bouquet intenso e maturo con aromi di cedro, frutta gialla, scorza d’agrumi, sfumature iodate e di erbe aromatiche. Al palato risulta particolarmente ricco e suadente, con note fruttate e sensazioni vagamente salmastre, che si stemperano in un finale di buona freschezza.

Il vino “Dall'Isola” è un bianco prodotto con i vitigni storicamente coltivati sull’isola di Capri: Greco, Falanghina, Biancolella e Ciunchesa. Le vigne si trovano nella zona di Anacapri, su pendii ripidi e scoscesi, caratterizzati da suoli prevalentemente sabbiosi. La vendemmia per solito viene effettuata nel corso delle prime settimane di ottobre e i migliori grappoli sono rapidamente trasportati nella cantina Joaquin di Montefalcione, dove vengono fatti appassire per circa un mese. La disidratazione degli acini porta a una naturale concentrazione degli aromi e degli zuccheri. Si procede quindi alla classica vinificazione in bianco in serbatoi d’acciaio inox. Il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Bianco “Dall'Isola” di Joaquin è un’espressione insolita e particolare. È uno dei pochi vini prodotti con le uve coltivate sull’isola di Capri ed è realizzato con la tecnica dell’appassimento delle uve, per avere un bianco più intenso, concentrato e aromaticamente ricco. Il colore è giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. Al naso ricorda aromi di agrumi, frutta gialla matura, frutta tropicale, scorze di cedro, sentori quasi balsamici di macchia mediterranea. Al palato è ampio, suadente, con frutto succoso e appagante, che si distende con persistente ricchezza aromatica verso un finale d’equilibrata freschezza.

Colore

Giallo dorato antico brillante

Gusto

Assaggio caldo, ben equilibrato e verticale con toni salmastri e personali

Profumo

Profumi infuocati di cenere, cedro disidratato, camomilla, liquirizia e fieno