Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Giandòn' Rio Rocca - Il Farneto 2022

Bianco 'Giandòn' Rio Rocca - Il Farneto 2022

Il Farneto

Il Bianco "Giandòn" Rio Rocca della cantina emiliana Il Farneto è un vino bianco che risalta per la sua spiccata aromaticità dovuta al suo uvaggio. Dopo una macerazione intensa di 15 giorni viene fermentato per opera di lieviti indigeni. Un sorso ampio aranciato con riflessi ramati. Al naso è un tripudio di profumi di ananas, mango, mela candita e lime con sentori terrosi di fogliame, nel palato si ritrovano gli stessi aromi sottolineati da un'ottima mineralità, e delle note leggermente tanniche

16,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

15 giorni macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'GIANDÒN' RIO ROCCA - IL FARNETO 2022

Il Bianco “Giandòn” Rio Rocca dell’Azienda Agricola Il Farneto è frutto di un progetto voluto da Marco Bertoni e prende vita intorno al 1990: l’idea fu quella di contribuire al miglioramento dell’agricoltura e della sostenibilità, orientato il lavoro verso un regime completamente biologico e rispettoso di tutte le biodiversità presenti nella zona. La filosofia è quella di produrre vini di qualità, rispettosi delle naturali fasi di maturazione della materia prima senza alcuna chimica che coadiuvi il lavoro nelle diverse fasi.

Le uve bianche del Bianco “Giandòn” Rio Rocca dell’Azienda Agricola Il Farneto vengono coltivate su circa 35 ettari vitati su terreno in parte collinare: qui il suolo è composto principalmente da argilla e sabbia, molto fertile e in grado di dare vita a vini di carattere. L’altitudine raggiunge i 250 metri sul livello del mare e possiede un’ottima esposizione solare che garantisce completa maturazione delle uve al momento prescelto per la vendemmia. La natura è protagonista, grazie alla scelta di seguire i dettami della biodinamica ed esaltando vecchie varietà di uve dimenticate. Ultimata la vendemmia, in cantina avviene la fermentazione rigorosamente spontanea e rifermentazione in bottiglia con il proprio mosto; macera sulle bucce per 15 giorni.

Il Bianco “Giandòn” Rio Rocca dell’Azienda Agricola Il Farneto si presenta nel calice di un giallo aranciato con brillanti riflessi ramati; il bouquet dei profumi ricorda il mango, la mela candita, il lime e un finale di sentori di sottobosco e fogliame. In bocca si avverte una mineralità intensa, una piacevole aromaticità e un leggero tannino ben integrato nella struttura. In abbinamento è ottimo con pesce affumicato, salmone cucinato alla griglia, ma anche con carni bianche in umido; interessante anche con piatti a base di verdure e formaggi stagionati. Prodotto da condividere per brunch salati di rilassanti e lente domeniche o per grigliate in riva al mare con gli amici di sempre per gustare la naturale bontà del frutto trasformato nel migliore dei modi.

Colore

Giallo aranciato con riflessi ramati

Gusto

Aromatico, minerale, croccante, leggermente tannico

Profumo

Profumi intensi di mango, mela candita, lime e ananas con sentori terrosi di fogliame