Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco '45 Rugientes' Otronia 2019
94 -@@-9-James Suckling

Bianco '45 Rugientes' Otronia 2019

Otronia

Il "45 Rugientes" è un vino bianco argentino della Patagonia che viene realizzato da un blend di Chardonnay, Pinot Grigio e Gewurztraminer. Ha un profilo spiccatamente aromatico e tropicale con note di ananas, litchi, lime e spezie orientali. Il sorso è avvolgente e di buona intensità, complesso e ricco, di vellutata consistenza

Non disponibile

38,80 

Caratteristiche

Vitigni

Gewurztraminer 27%, Chardonnay 48%, Pinot Gris 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO '45 RUGIENTES' OTRONIA 2019

“45 Rugientes” è l’etichetta evocativa che Otronia ha coniato per i suoi blend dell’estrema fascia meridionale australe, qui nella versione in bianco. Un nome che rimanda alle epopee dei velieri che navigavano alla scoperta dei ghiacci antartici, mentre i potenti venti spazzavano legni, sartiame e velature: ruggivano i Roaring Fourties, tra il 40° e il 50° parallelo, urlavano i Furious Fifties, tra il 50° e il 60°.

Le uve che compongono il “45 Rugientes” della cantina Otronia provengono dalle piccole parcelle suddivise in base alle condizioni vocazionali dei suoli rispetto ai varietali. Sull’altopiano elevato a 340 metri sul livello del mare e delimitato dai due specchi d’acqua, Musters e Colhué Huapi, gli impianti di Gewurtztraminer, Chardonnay e Pinot Gris sono radicati su terreni sabbiosi con matrice argillosa di origine lacustre, disseminati di piccole rocce fluviali e da residui calcarei. Rientrano nell’assemblaggio rispettivamente per il 42%, 32% e 26%, carichi di una maturità apportata dalla insolazione potente, ma rinfrescati dal costante vento sferzante: le escursioni termiche sono notevoli e fissano in maniera incredibile le sostanze aromatiche sulle bucce. La vendemmia si effettua a mano nelle prime ore di luce giornaliera, con raccolta in piccole cassette da 20 chili. Le varietà sono vinificate separatamente: i grappoli interi vengono pressati direttamente tramite presse pneumatiche a bassa pressione, da cui è possibile recuperare il solo mosto fiore fortemente aromatico. Dopo una decantazione statica di illimpidimento, le fermentazioni prendono avvio all’interno di uova di cemento, con svolgimento della malo-lattica. Una volta assemblato, il blend riposa in foudre di rovere francese e vasche di cemento per un periodo minimo di 18 mesi.

Colore dorato dai limpidi riflessi per il “45 Rugientes” di Otronia. I profumi sono densi e stordiscono l’olfatto con predominanti note fruttate su cui spicca il tropicale di ananas grigliato, la pera caramellata e la morbidezza citrina della lemon curd, sullo sfonda di una potente sfumatura gessosa con richiami agrumati. La parte minerale è consistente all’assaggio, composto di una struttura piena e vellulata, sorretta da una brillante freschezza e da un lungo finale su scie di mandorla bianca. Bianco da plateau oceanici di crostacei.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Aromatico, tropicale, fresco e avvolgente, di carattere e grande ricchezza

Profumo

Frutta tropicale come ananas e litchi, spezie dolci, ricordi erbacei e citrini