Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanco Sopla Levante 2022

Blanco Sopla Levante 2022

Sopla Levante

Il Blanco della cantina Sopla Levante è un vino bianco delicato e beverino perfetto per accompagnare aperitivi o leggeri pranzi a base di pesce e verdure. Viene realizzato con un blend di uve bianche accuratamente selezionate, una vinificazione che prevede l'utilizzo di soli lieviti indigeni ed un affinamento di 6 mesi in vasche di acciaio. Il colore giallo paglierino brillante introduce aromi di agrumi erbe selvatiche e spezie mediterranee. Il sorso è agile, fresco, vivace, armonioso e dalla chiusura leggermente sapida

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLANCO SOPLA LEVANTE 2022

Il Blanco di Sopla Levante è il risultato di un progetto collettivo, volto a esaltare le varietà di uve tradizionali spagnole fino a quel momento non sufficientemente valorizzate. La consapevolezza, la passione e l’attenzione ai dettagli per la coltivazione della vite hanno portato alla produzione di vini di qualità e alla riqualificazione di vigneti antichi dimenticati. Oggi 35 ettari di terreno sono dedicati alla viticoltura con un regime di coltivazione totalmente biologico, rispettoso della materia prima e dell’ecosistema circostante, al fine di perpetuare la tradizione vitivinicola di questa terra e tramandarla alle generazioni future.

Le uve bianche del Blanco di Sopla Levante provengono da vigneti che si estendono su circa 15 ettari, posti fino a 800 metri sul livello del mare. Il suolo è principalmente composto da calcare, argilla e ciottoli; un consistente sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte e un’ottima esposizione solare garantiscono alle uve una piena e perfetta maturazione. Il clima è caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti che non scendono mai sotto i 10 gradi. La vendemmia avviene nella seconda metà di agosto; in vigna viene effettuata una prima selezione delle uve, ripetuta poi in cantina. Fermenta grazie ai lieviti indigeni.

Il Blanco di Sopla Levante si presenta nel calice di un giallo dorato con riflessi intensi; i profumi sprigionati ricordano gli agrumi, note erbacee e sentori mediterranei. In bocca è secco con una struttura di media intensità con note di erbe aromatiche e con sul finale una sapidità piacevole. In abbinamento è consigliato con tartare di pesce, salmone affumicato e primi piatti conditi con crostacei e molluschi. Vino consigliato per grigliate estive di pesce in riva al mare con gli amici di sempre o per serate in allegria da condividere con la famiglia per gustare un prodotto che porta con sé il sapore del mare e del territorio di cui è ambasciatore.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Gusto

Fresco, agile, leggero, armonioso e dalla chiusura sapida

Profumo

Delicato, note di agrumi ed erbe aromatiche incontrano spezie mediterranee