Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Costa d'Amalfi Rosso Marisa Cuomo 2022

Costa d'Amalfi Rosso Marisa Cuomo 2022

Cuomo Marisa

Il Costa d'Amalfi Rosso della famosa cantina Marisa Cuomo è un vino rosso fruttato e dai profumi intensi. Le uve di Pedirosso e Aglianico, equamente utilizzate per realizzare questo blend, crescono su terrazzamenti costieri posti a circa 200 metri s.l.m. e dopo un'attenta vinificazione affinano brevemente in vasche d'acciaio. Il colore è rosso rubino luminoso e i profumi sprigionati sono quelli di frutta a bacca rossa, marasca, fragola e leggeri cenni di pepe. Il sorso è avvolgente, pieno, equilibrato e dal finale di lunga persistenza aromatica

Caratteristiche

Denominazione

Costa d'Amalfi DOC

Vitigni

Piedirosso 50%, Aglianico 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COSTA D'AMALFI ROSSO MARISA CUOMO 2022

Il Costa d'Amalfi Rosso di Marisa Cuomo è l’etichetta che meglio esprime il carattere fragrante, solare e mediterraneo dei rossi di questo piccolo paradiso di rocce a strapiombo sul blu dl mare. Inondate dalla luce del sole e accarezzate dal vento, le vigne si trovano nelle condizioni ideali per regalare uve di straordinaria qualità. Il vino è prodotto con i due vitigni autoctoni a bacca rossa del territorio. La struttura e la profondità austera dell’Aglianico, si sposa meravigliosamente con il frutto morbido e ricco del Piedirosso, creando una perfetta armonia gustativa. Per le sue caratteristiche di scorrevolezza e immediatezza, è un’etichetta molto duttile negli abbinamenti a tavola, particolarmente adatta ad accompagnare paste con sughi saporiti, pasta al forno o carni bianche.

Il Costa d'Amalfi Rosso di Marisa Cuomo è l’espressione di una delle cantine campane di maggior prestigio, ormai da molti anni ai vertici della produzione regionale. Le uve di Piedirosso e Aglianico derivano da alcune parcelle della tenuta situate del territorio comunale di Cetara e nella frazione Raito di Vietri sul Mare. Le vigne sono coltivate su ripidi terrazzamenti affacciati sul mare, a un’altitudine compresa tra i 100 e i 250 metri, con esposizione rivolta a sud. Il clima mediterraneo, influenzato dalle brezze marine e i terreni composti da rocce calcaree, consentono alle viti di portare a maturazione uve dal profilo particolarmente elegante. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio e poi viene imbottigliato.

Il Costa d'Amalfi Rosso di Marisa Cuomo è un vino giovane e piacevolmente semplice, adatto a chi ama i rossi scorrevoli, non troppo strutturati e impegnativi. Una scelta che predilige l’eleganza alla potenza e alla concentrazione aromatica. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi luminosi. All’olfatto regala fragranti aromi fruttati con profumi di marasca, piccoli frutti di bosco a bacca rossa, ciliegia matura, ribes, delicati cenni di spezie orientali e un leggero tocco di pepe nero. Al palato è di medio corpo, con tannini armoniosi e ben integrati ad un frutto succoso e croccante, che anticipa un finale fresco, sapido e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Equilibrato, armonioso, ottima corrispondenza gusto-olfattiva, dal finale persistente e con tannini eleganti

Profumo

Intenso, dolce, fruttato, piccola frutta a bacca rossa, marasca, confettura di frutti di bosco e leggeri richiami di pepe nero