Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Côtes du Rhône Blanc Taparas-Estézargues 2023

Côtes du Rhône Blanc Taparas-Estézargues 2023

Estezargues

Il Côtes du Rhône Blanc di Taparas è un vino bianco del Rodano di grande freschezza e semplicità di beva che affina per alcuni mesi in acciaio. Agile, snello, ma con grande ricchezza e ottima scorrevolezza, diffonde note di agrumi, macchia mediterranea, spezie ed essenze marine

Non disponibile

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Clairette, Grenache Blanc, Roussanne, Viognier

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CÔTES DU RHÔNE BLANC TAPARAS-ESTÉZARGUES 2023

Il Côtes du Rhône Blanc è un vino bianco dotato di slancio e grande bevibilità. Nonostante questa espressione sia nata nella regione della Valle del Rodano, terra celebre per l’intensità e la corposità dei suoi vini, riesce a ritrarne i lati più fragranti e freschi. Viene realizzato dall’associazione cooperativa Estézargues, nata con lo scopo di promuovere le piccole realtà vitivinicole regionali. I vini che fuoriescono da questa realtà hanno una vocazione puramente artigianale, poiché sono frutto di pratiche poco invasive, che preservano il carattere del territorio e dell’uva, al fine di valorizzare il lavoro del vigneron. Questo bianco è un racconto del territorio del Rodano attraverso un blend di uve locali.

Il Côtes du Rhône Blanc di Estézargues nasce in un territorio ricco di macchia mediterranea e di natura selvaggia. Le viti di Clairette, Grenache Blanc, Roussanne, Viognier affondano le radici in un suolo pianeggiante, generato nei millenni dal corso del fiume Rodano. Ciottoli, detriti e ghiaie costituiscono lo strato più superficiale, mentre in profondità sedimentano sabbie e argille. In cantina la fermentazione avviene spontaneamente in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni e l’affinamento prosegue negli stessi contenitori per alcuni mesi.

Il Côtes du Rhône Blanc Taparas - Estézargues si presenta di un colore giallo paglierino non eccessivamente luminoso, ma leggermente scarico, con leggere velature. Sotto al suo manto trapelano aromi di macchia mediterranea, sensazioni agrumate, erbe spontanee, frutta a polpa bianca e una limpida sfumatura marina. Rivela un sorso scorrevole, croccante e diretto, con un piacevole calore alcolico tipico della zona, attraverso un profilo di grande schiettezza e semplicità, che richiama nuovamente un nuovo assaggio. Un matrimonio perfetto con crostacei e molluschi!

Colore

Giallo paglierino leggero

Gusto

Beverino, scorrevole, fresco e diretto

Profumo

Note di agrumi freschi, erbe aromatiche, frutta bianca e mare