Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Engelgarten Premier Cru Marcel Deiss 2018
90 -@@-7-Robert Parker

Engelgarten Premier Cru Marcel Deiss 2018

Deiss Marcel

L'Engelgarten di Marcel Deiss è un vino bianco secco e corposo dell'Alsazia, con un basso residuo zuccherino appena percettibile. Il suo profilo aromatico è molto elegante, minerale e floreale, con sentori di frutta bianca, agrumi e pietra focaia. Il sorso è fruttato, molto fresco e minerale, in grado di evolvere nel tempo.

Non disponibile

40,80 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Muscat, Riesling, Pinot Gris, Pinot Noir

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a grappolo intero e fermentazione dell’uvaggio con lieviti indigeni in grandi botti di rovere

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL ENGELGARTEN PREMIER CRU MARCEL DEISS 2018

L’Engelgarten Premier Cru Marcel Deiss è una cuvée di prestigio, realizzata con i principali vitigni tradizionalmente coltivati in Alsazia. È un bianco intenso e ricco, dal profilo elegante, complesso e persistente. All’olfatto esprime delicate note floreali, aromi di agrumi, di frutta bianca e caratteristici sentori minerali. Il sorso, lungo e appagante, si distende al palato con notevole densità aromatica e con un finale molto armonioso.

Il bianco Engelgarten Premier Cru è frutto di un sapiente e armonioso assemblaggio delle più nobili e famose uve coltivate da secoli in Alsazia: Riesling, Pinot Gris, Pinot Beurot, Muscat e Pinot Noir. Le vigne si trovano in una magnifica parcella classificata Premier Cru, che è caratterizzata da terreni sassosi, ricchi di ciottoli e da un clima secco e siccitoso, condizioni che favoriscono una bassa produzione naturale della vite. Le vigne sono coltivate da sempre in regime di agricoltura biologica e biodinamica. Una volta terminata la vendemmia, le uve sono pressate a grappolo intero e il mosto  viene avviato alla fermentazione in grandi botti di rovere, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Con un affinamento di circa 12 mesi in botti di rovere e un conseguente riposo in cantina dopo l’imbottigliamento, questo bianco è pronto per la commercializzazione.

L’Engelgarten di Marcel Deiss esprime tutta la raffinata eleganza di un vocato Premier Cru e la capacità di calibrare perfettamente le componenti aromatiche di tutti i vitigni, per raggiungere un risultato finale di straordinaria armonia e piacevolezza gustativa. Il colore è giallo chiaro con tenui riflessi verdolini. All’olfatto si apre su profumi di fiori bianchi, aromi d’agrumi, di frutta bianca, sensazioni speziate e ricordi minerali di pietra focaia. Al palato ha buona struttura, è caldo e avvolgente, denso e maturo, di grande ricchezza espressiva oltre che di notevole lunghezza e persistenza. Il finale, fresco ed equilibrato, torna sulle tipiche note minerali del terroir.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Secco, corposo, fruttato, molto fresco e minerale, con ritorni aromatici di agrumi e pietra focaia

Profumo

Elegante e minerale, di fiori e frutta bianca, con leggere sfumature fumé