Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Gleris' Casa Coste Piane

'Gleris' Casa Coste Piane

Casa Coste Piane

Il "Gleris" di Casa Coste Piane è un vino bianco veneto proveniente dalle colline della Valdobbiadene a base di uve Glera e Riesling Renano, vinificate e affinate in acciaio separatamente e assemblate prima dell'imbottigliamento. Il profilo organolettico che ne deriva gioca sulla delicatezza e sull'importante sapidità, incorniciate da un bouquet che profuma di susine, pere, scorza di limone e mandorle.

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Trevigiani IGT

Vitigni

Glera 50%, Riesling Renano 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazioni separate per le 2 varietà, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio, assemblaggio prima dell'imbottigliamento

Affinamento

6 mesi in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'GLERIS' CASA COSTE PIANE

Il "Gleris" di Casa Coste Piane è un bianco che nasce sulle colline della Valdobbiadene. Dalla terra del Prosecco, arriva un vino fermo realizzato con una cuvée di Glera e Riesling vinificati separatamente, per essere poi assemblati prima dell’imbottigliamento. È un bianco originale e ricco di personalità, che vuole proporsi come una vera e propria alternativa alla produzione di un’area, ormai quasi completamente colonizzata dalle “bollicine”. La vinificazione solo in acciaio, conserva gli aromi varietali delle due uve, proponendo un sorso fragrante, fruttato, leggermente aromatico e una freschezza sapida e agrumata, che rende la beva scorrevole e dinamica.

Il bianco "Gleris" della cantina veneta Casa Coste Piane è un vino artigianale frutto del desiderio di uscire dagli schemi precostituiti e dar voce a un territorio capace di produrre non solo Prosecco, ma anche bianchi molto interessanti. La Cantina si trova della zona di Fol e i 6 ettari di vigna sono divisi in piccoli appezzamenti, situati in una splendida zona collinare compresa tra i 250 e i 400 metri d’altitudine. In campagna non si usano di diserbanti o concimi chimici e gli interfilari sono lasciati inerbiti. Alcune parcelle hanno vigne ultracentenarie, che costituiscono un vero e proprio patrimonio aziendale da preservare come memoria storica del territorio. I vini sono realizzati con cura artigianale, cercando di mettere in evidenza i tratti di eleganza, freschezza e sapidità, tipici del terroir di Valdobbiadene.

Il vino "Gleris" della cantina Casa Coste Piane è un bianco di personalità, che unisce le migliori caratteristiche di due uve bianche particolarmente adatte alle condizioni pedoclimatiche della zona di produzione del Prosecco. Le uve Glera e Riesling sono vinificate separatamente in serbatoi d’acciaio inox, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Dopo un affinamento di 6 mesi in vasche d’acciaio, si procede all’imbottigliamento. Il vino si presenta di colore giallo paglierino brillante. Il profilo olfattivo ricorda profumi floreali, aromi di agrumi, di frutta a polpa bianca e note di mandorla fresca. Al palato è elegante, con un attacco sapido, dal frutto delicato e un finale caratterizzato da una vibrante freschezza minerale. Un vino alternativo, dedicato a chi possiede un palato curioso.

Colore

Giallo paglierino cristallino

Gusto

Fresco e di ampia sapidità, sorso succoso e delicato, finale persistente e ammandorlato

Profumo

Susine gialle, pere mature, fiori freschi e tocchi agrumati, mandorle