Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco del Frusinate 'Matre' DS Bio 2022

Bianco del Frusinate 'Matre' DS Bio 2022

DS Bio

Il Bianco del Frusinate "Matre" della cantina DS Bio è un'espressione territoriale perfetta per accompagnare portate a base di verdure o carni bianche. Per la realizzazione di questa etichetta viene utilizzato un blend di Maturano e Trebbiano, in seguito ad una macerazione di due giorni sulle bucce ed una fermentazione spontanea il vino affina per qualche mese in vasche di cemento. Freschezza, sapidita e gusto in un solo sorso laziale

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Frusinate IGT

Vitigni

Maturano 60%, Trebbiano 40%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

2 giorni di macerazione a contatto con le bucce e fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO DEL FRUSINATE 'MATRE' DS BIO 2022

“Matre” rappresenta l’interpretazione da parte della cantina DS Bio di un terroir tanto peculiare quanto misconosciuto. La zona è quella del Lazio interno, sui confini con il Parco Nazionale d’Abruzzo, nel territorio del comune di Pescosolido ad una altitudine di 630 metri sul livello del mare e in un clima segnato dall’incrocio delle correnti provenienti dalla Maiella e dalla Valle di Roveto. Una etichetta che celebra la terra e l’importanza di salvaguardare un patrimonio ampelografico tradizionale.

Il “Matre” di cantina DS Bio è un Bianco del Frusinate elaborato a partire da uve assolutamente tipiche di questa parte del Lazio: il Maturano, varietà salvata dall’estinzione proprio da questi coltivatori, costituisce il 60% della massa; il Trebbiano, varietà condivisa con il resto del centro Italia, ma che ha qui delle peculiarità tutte sue, per il rimanente 40%. Le viti sono venerabili centenarie ancora a piede franco da selezione massale e dimorano su terreni sciolti e drenanti, dall’impasto franco-argilloso e con buona presenza di sostanza organica. Vengono allevate con l’ancestrale sistema dell’alberata, ovvero “maritate” all’ulivo e altre specie arboree locali e per vendemmiarle, necessariamente a mano, è d’obbligo arrampicarsi lungo scale a pioli altissime. In cantina le uve vengono lasciate macerare sulle bucce per 2 giorni in vasche di cemento e la successiva fermentazione alcolica procede spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni. Il travaso è effettuato per gravità in contenitori di cemento puliti, dove il vino sosta per un periodo di maturazione di alcuni mesi, concludendo poi con un affinamento di 12 mesi in bottiglia: le operazioni di chiarificazione del vino sono svolte solo tramite l’azione del tempo.

Il Bianco del Frusinate “Matre” realizzato da DS Bio si presenta con un bel vestito giallo paglierino intenso, dai riflessi dorati. L’impatto dei profumi descrive un bel panorama floreale parimenti giallo, con evidenti note di ginestra e di camomilla, accompagnate da sentori zuccherini di cotognata. Il sorso sorprende per verticalità, tutto concentrato sulle sensazioni di tesa freschezza e di sottile mineralità che sfocia in un finale dai richiami amaricanti. Un bianco di ottima interpretazione territoriale e dalla struttura seria e beverina, che può stare su piatti a base di carni bianche, oppure primi di pesce, o ancora preparazioni anche complesse a base di legumi.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, agile, sapido e dal finale leggermente amaricante

Profumo

Articolato, goloso, note di ginestra e camomilla incontrano la mela cotogna