Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Navaherreros Blanco' Bodegas Bernabeleva 2021

'Navaherreros Blanco' Bodegas Bernabeleva 2021

Bodegas Bernabeleva

"Navaherreros Blanco" è un vino bianco prodotto da due varietà del territorio spagnolo, Albillo e Macabeo, coltivate sulle colline madrilene che toccano gli 830 metri di altitudine. Dopo un riposo in legno per circa un anno, profuma di frutta gialla, agrumi, erbe mediterranee, frutta seccca e leggere note speziate. Il sorso colpisce per freschezza, purezza ed equilibrio, chiudendo su ritorni fruttati e mediterranei

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Vitigni

Albillo 70%, Macabeo 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione pre-fermentativa e fermentazione in botti di rovere francese da 500-600 l

Affinamento

6 mesi in foudre di 2500 l e 6-9 mesi in botti rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NAVAHERREROS BLANCO' BODEGAS BERNABELEVA 2021

Il “Navaherreros Blanco” Bodegas Bernabeleva è un vino bianco spagnolo dal profilo nitido e puntuale, di grande autenticità. Prende forma da un taglio di uve tipiche del territorio, coltivate con pratiche che si rifanno anche al biodinamico, ribadendo un approccio rispettoso del territorio e dell’ambiente in cui si trovano le vigne. Ha un piglio mediterraneo, sapido, che si fa apprezzare sin dai primi sorsi che guidano la degustazione, anche grazie a profumi che si sviluppano al naso con delicatezza e linearità.

Questo “Navaherreros Blanco” Bodegas Bernabeleva ha origine da un taglio in cui ritroviamo Albillo e Macabeo, varietali coltivati in diversi appezzamenti ricompresi ad altezze variabili, fra i 500 e gli 830 metri sul livello del mare. Le viti hanno un’età compresa fra i 50 e i 90 anni, e crescono con il sistema dell’alberello spagnolo, lavorate con concimi organici e solo con piccole quantità di polveri e zolfo. Si effettua una breve macerazione prefermentativa, e la successiva fermentazione del mosto avviene in botti di rovere francese dalla capacità di 500-600 litri. La fase finale di affinamento si svolge dapprima per 6 mesi in foudre da 2500 litri, e poi – per altri 6/9 mesi – in botti di rovere. 

Il “Navaherreros Blanco” realizzato dalla Bodegas Bernabeleva si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino molto brillante. La frutta, sviluppata con diversi richiami e riferimenti, si alterna a effluvi che riportano maggiormente alle erbe aromatiche. Entra in bocca con un sorso che sin da subito si annuncia equilibrato, ampio e mediterraneo nei suoi gusti, dominati da una chiara sapidità di fondo. Un bianco spagnolo che si può bere adesso, ma che non sfigurerà neanche fra un paio d’anni; in tavola si consiglia di abbinarlo con le ricette di mare, magari proprio con quelle d’ispirazione più iberica.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Equilibrato, ricco e mediterraneo e di grande sapidità e freschezza

Profumo

Note di agrumi, frutta gialla, frutta secca ed erbe aromatiche