Spumante Metodo Classico Rosé 'N. S. della Neve' Vajra

"N.S. della Neve" è uno Spumante Rosé Metodo Classico dal sorso elegante e grazioso che nasce da uve Pinot Nero e Nebbiolo. Dopo un lungo affinamento sui lieviti, emerge un profilo olfattivo di frutti di bosco, fragolina, cenni di frutta secca e frgranze floreali. All'assaggio conquista per la trama raffinata e suadente, di grande freschezza e dal perlage sottile

26,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Pinot Nero 50%, Nebbiolo 50%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Tecnica del salasso e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
Da 48-60 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dello Spumante NS della Neve

Lo Spumante Metodo Classico Rosé “N. S. della Neve” viene prodotto dalla cantina piemontese Vajra, che sorge nel cuore delle Langhe. Le vigne si trovano nella pregiata zona del territorio comunale di Barolo, patria di famosi vini a base di Nebbiolo. Proprio il grande vitigno piemontese, insieme al Pinot Nero, è alla base di questo raffinato Metodo Classico. Il lungo affinamento sui lieviti permette allo spumante di raggiungere una piena e completa maturità aromatica, che alle note floreali e fruttate, tipiche dei due nobili vitigni a bacca rossa, unisce anche cenni evolutivi particolarmente complessi ed eleganti.

Il Rosé “N. S. della Neve” è un Millesimato che conferma la grande tradizione piemontese nella produzione di Metodo Classico, che risale addirittura alla metà dell’800, con i primi esperimenti di casa Gancia.  È prodotto con una selezione di uve Nebbiolo e Pinot Nero coltivate sulle splendide colline delle Langhe. Le marne calcareo-argillose, ricche di venature di sabbie, sono da secoli la culla ideale per le uve a bacca rossa, che si esprimono con straordinaria finezza. Al termine della vendemmia, le uve sono vinificate in rosso con la classica macerazione sulle bucce. Parte del mosto viene sottratto alla massa e vinificato in bianco per ottenere il rosato. Il vino base riposa per alcuni mesi in acciaio, per essere poi fatto rifermentare in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 48-60 mesi prima del dégorgement.

Il Millesimato Rosé “N. S. della Neve” è uno Spumante Metodo Classico, che nulla ha da invidiare a bottiglie prodotte in territori più blasonati. L’unione di due grandi uve rosse, consente di avere una buona struttura e un corredo aromatico importante. Nel calice si presenta con una veste color rosa delicato e un perlage molto sottile e continuo. La fragrante freschezza agrumata e le delicate note floreali, anticipano aromi di lampone, ribes rosso, cenni di frutta secca e sfumature di crosta di pane. Il sorso è ricco e appagante, con una buona complessità e persistenza aromatica, ben sostenuta da una vivace freschezza. Un Blanc de Noirs di grande fascino, da provare per scoprire che a Barolo non si fanno solo grandi rossi.

Colore Rosato brillante con perlage sottile e persistente

Profumo Fragranti note di frutti di bosco, agrumi, rose, frutta secca e crosta di pane

Gusto Elegante, fresco, grazioso, delicato e di grande finezza

produttore: Vajra

Vini principali
Barolo, Dolcetto, Nebbiolo, Freisa, Riesling, Moscato
Anno fondazione
1975
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
350.000 bt
Indirizzo
Via delle Viole, 25 - Fraz. Vergne - 12060 Barolo (CN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare