Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Stoan' Tramin 2022
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

'Stoan' Tramin 2022

Tramin

Lo Stoan di Tramin è un vino bianco blend di uve dell'Alto Adige che affina15 mesi tra botti grandi di legno e bottiglia. Dai sentori floreali di momosa e gelsomino, strutturato e morbido in bocca, dal finale persistente, sapido e fresco

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 65%, Sauvignon 20%, Pinot Bianco 10%, Gewürztraminer 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in botti di legno, dove avviene anche la fermentazione malolattica. Sfecciatura del mosto per sedimentazione naturale

Affinamento

15 mesi tra botti grandi di legno e bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'STOAN' TRAMIN 2022

“Stoan” è un bianco prodotto dalla cantina Tramin, espressione della finezza e del corpo dei migliori calici altoatesini. Si tratta di un blend di uve a bacca bianca, specchio fedele di uno stile territoriale definito da finezza, eleganza e freschezza. Queste caratteristiche provengono dai rilievi alpini e dai terreni minerali, che appongono una firma identitaria alle proprie uve. La cantina Tramin è situata a Termeno e lavora con le uve messe a disposizione dai 300 viticoltori afferenti, per un totale di 260 ettari di superficie vitata dislocati nei comuni di Termeno, Egna, Ora e Montagna.

Tramin “Stoan” è composto da un blend di uve a bacca bianca, ripartito in un 65% di Chardonnay, 20% di Sauvignon, 10% di Pinot Bianco ed un 5% di Gewurztraminer. Provengono da vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra i 400 ed i 600 metri su di un terreno ghiaioso ricco di rocce calcaree ed argilla. Le viti presentano un’età compresa tra 10 e 40 anni; esposte prevalentemente a Sud-Est, sono soggette a forti escursioni termiche dovute alla combinazione tra il clima mediterraneo e le fresche correnti alpine. La vendemmia avviene manualmente alla fine di settembre e comprende una selezione dei grappoli. Trasportati in cantina, questi vengono pressati ed il mosto ottenuto è trasferito in botti grandi di legno dove svolge la fermentazione alcolica e poi quella malolattica. All’interno delle stesse affina a contatto con i propri lieviti fino alla fine di agosto. Una volta imbottigliato, matura in bottiglia per altri 3 mesi.

Il bianco “Stoan” si presenta giallo dorato alla vista. Al naso apre un ventaglio di note fruttate che ricordano la pesca, l’albicocca, il mandarino cinese e la pera, con una scia floreale di sambuco e mimosa ed un tocco speziato di sfondo. Al gusto avvolge con il corpo pieno e l’aromaticità intensa, il tutto ravvivato da una freschezza che regala al sorso una grande bevibilità. È un bianco versatile, dalle mille sorprendenti sfaccettature. 

Colore

Giallo dorato

Gusto

Strutturato, morbido, fresco e minerale

Profumo

Di fiori bianchi e di sambuco, lime, pompelmo, mela, gelsomino e mimosa