Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru BdB 'Aubeline' Vauversin

Champagne Brut Grand Cru BdB 'Aubeline' Vauversin

Vauversin
62,20 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU BDB 'AUBELINE' VAUVERSIN

Lo Champagne Brut Grand Cru Blanc des Blancs “Aubeline” della Maison Vauversin esprime tutta la finezza e l’eleganza dello Chardonnay del Grand Cru di Oger. Nasce nel cuore del meraviglioso terroir della Côte des Blancs in una piccola realtà di Recoltant Manipulant, che da più generazioni coltiva vigne in questa prestigiosa zona della Champagne, tramandando di generazione in generazione un prezioso savoir-faire. Uve di alta qualità e una cura ancora artigianale in tutto il processo di produzione, dalla vigna alla cantina, consentono di realizzare un’etichetta di alta gamma, che si distingue per un sorso particolarmente morbido e cremoso, lungo e minerale.

Il Brut Grand Cru Blanc des Blancs “Aubeline” è uno Champagne di una Maison che gestisce una tenuta di carattere familiare, seguendo i principi dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di concimi o di trattamenti chimici. Le vigne di Chardonnay rappresentano il grande patrimonio della Maison. Le barbatelle sono state create e messe a dimora fino al 1988 nella parcella di Rossiugnol e ancora oggi il domaine continua quest’opera di selezione massale in collaborazione con un vivaista locale. Una scelta che consente d’avere biotipi di alta qualità, già presenti in zona da lungo tempo. Tutte le uve provengono dalle migliori parcelle del Grand Cru di Oger e sono coltivate su terreni di calcare e gesso, particolarmente adatto allo Chardonnay. Al termine della prima fermentazione, i vini base si affinano qualche mese prima della creazione dell’assemblaggio definitivo. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 24 mesi.

“Aubeline” di Vauversin è uno Champagne Brut Grand Cru Blanc des Blancs che interpreta lo stile della Maison nel seguo della piacevolezza gustativa, dell’armonia e dell’equilibrio, derivante dalla scelta di un dosaggio Brut. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati e un perlage fine e delicato. Il bouquet esprime fragranze di agrumi, cenni floreali, aromi di frutta a polpa bianca, mela, pesca tabacchiera, sfumature di piccola pasticceria, di mandorla tostata e di frutta secca. Morbido e soave, ha un ingresso al palato fruttato e cremoso, ampio e ricco, che accompagna a un finale lungo e di vivace freschezza minerale.