Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Pierre Moncuit 2010

Lo Champagne Grand Cru Millesimato di Pierre Moncuit è uno champagne elegante, delicato e avvolgente, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi. Sentori di agrumi, miele e fiori bianchi invitano a un sorso fresco e fragrante, di buon corpo e grande equilibrio

49,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
Almeno 36 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti, Recoltant Manipulant,

Premi e riconoscimenti

Hachette
2010

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del sommelier

Dal cuore della Côte des Blancs arriva un Brut Blanc de Blancs Grand Cru fresco e beverino, vivida interpretazione di uno dei terroir più affascinanti di tutta la Francia, lo Champagne. Qui, più precisamente a Le Mesnil sur Oger, Nicole Moncuit, attuale proprietaria e discendente del fondatore della Maison Pierre Moncuit, porta avanti una filosofia che mira a far parlare i venti ettari di terreno vitato; si limitano perciò gli interventi sia in vigna che in cantina, utilizzando metodi tradizionali che garantiscono grande autenticità a ognuna delle bottiglie targate Pierre Moncuit. Una bollicina millesimata da riservare alle occasioni più gioiose, che meritano un brindisi di assoluta qualità.

Questo Brut Blanc de Blancs è uno Champagne Grand Cru che la cantina Pierre Moncuit realizza a partire da uve Chardonnay in purezza, coltivate in vigneti caratterizzati da un sottosuolo calcareo. Dopo la vendemmia, in cui i grappoli vengono selezionati accuratamente, si procede con una pressatura soffice; la fermentazione avviene in contenitori di acciaio inox dove la temperatura è costantemente controllata. Il vino viene poi fatto rifermentare per la seconda volta in bottiglia, rimanendo a contatto con i propri lieviti per almeno tre anni.

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Pierre Moncuit si presenta nel calice con un colore giallo paglierino, dove la grana della bollicina è fine e dotata di un’ottima persistenza. I profumi che avvolgono il naso sin dai primi istanti richiamano sensazioni fini e sottili, dove note floreali fresche si alternano ad aromi più fruttati. Al palato la spuma è cremosa, e il sorso avvolge la bocca con una struttura fresca, perfettamente equilibrata. Una bottiglia che è davvero perfetta per essere degustata in accompagnamento a pietanze a base di pesce.

Colore Giallo paglierino, con perlage fine e persistente

Profumo Fresco, elegante e delicato, di agrumi, miele e fiori bianchi

Gusto Intenso, cremoso e avvolgente, sorretto da una vivace freschezza

produttore: Moncuit Pierre

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1977
Produzione annua
130.000 bt
Indirizzo
11, rue Persault Maheu 51190 Le Mesnil sur Oger

Perfetto da bere con

  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato