Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vin Santo del Chianti Classico Badia a Coltibuono 2013 - 37.5cl
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-5-Veronelli

Vin Santo del Chianti Classico Badia a Coltibuono 2013 - 37.5cl

Badia a Coltibuono

Il Vin Santo di Badia a Coltibuono è un vino dolce passito invecchiato per 6 anni in caratelli di rovere. Dal colore giallo ambrato, al naso esprime un bouquet di albicocca, miele, mandorla, vaniglia, fichi e datteri. Il gusto è morbido, preciso e pieno, sostenuto da una buona freschezza.

Caratteristiche

Denominazione

Vin Santo del Chianti Classico DOC

Vitigni

Trebbiano 50%, Malvasia 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Appassimento dei grappoli in locali areati, fermentazione in piccoli barili di rovere sigillati

Affinamento

6 anni in caratelli di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO BADIA A COLTIBUONO 2013 - 37.5CL

Il Vin Santo del Chianti Classico Badia a Coltibuono è un vino passito, che rinnova la grande consuetudine della zona del Chianti a produrre vini da dessert con le uve a bacca bianca tipiche del territorio: Il Trebbiano e la Malvasia. Dopo sei anni di paziente invecchiamento, il vino regala l’emozione di aromi che spaziano dall’albicocca alle scorze d’agrumi, dal miele alla frutta secca, dalla vaniglia alle morbide spezie orientali. Un tripudio di armoniose e morbide sensazioni che avvolge anche il palato con piacevole persistenza.

Il passito Vin Santo del Chianti Classico viene prodotto nella splendida tenuta di Badia a Coltibuono, che si trova a Monti in Chianti nell’area a nord della sottozona di Gaiole. Le uve di Trebbiano e Malvasia provengono dalle parcelle Cantina e Arbia, come tutte le altre gestite in regime d’agricoltura Biologica dal lontano 1994. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 260 e i 370 metri, con esposizione sud e sud-ovest.  Le viti hanno una ventina d’anni e sono piantate su terreni argillo-calcarei di medio impasto. Dopo la vendemmia, i migliori grappoli di Trebbiano e Malvasia vengono fatti appassire per alcuni mesi su apposite stuoie in stanze ben areate. L’uva si disidrata lentamente, concentrando gli zuccheri e gli aromi. La lunga e lenta fermentazione e il successivo invecchiamento, avviene in piccoli caratelli di rovere conservati in locali esposti alle variazioni stagionali delle temperature. Dopo un minimo di sei anni di maturazione in legno, il vino è pronto per essere finalmente messo in bottiglia.

Il Vin Santo del Chianti Classico della Tenuta Badia a Coltibuono si distingue per il profilo di finezza ed eleganza, che rappresenta la cifra stilistica di tutta la produzione di questa prestigiosa realtà toscana. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo ambrato brillante. All’olfatto esprime aromi di albicocca, frutta gialla disidratata, scorze d’agrumi, fichi, datteri, miele, mandorle tostate, vaniglia e morbide spezie. Il sorso è seducente per intensità aromatica, sfaccettatura e avvolgente morbidezza. Il finale di buona freschezza, dona il giusto equilibrio alla beva senza renderla pesante e stanca.

Colore

Giallo ambrato

Gusto

Dolce, morbido, preciso, pieno, fresco e coerente con il naso

Profumo

Sentori di albicocca, miele, mandorla, vaniglia, fichi, datteri e richiami iodati