Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gin Barrel Sabatini - 50cl

Gin Barrel Sabatini - 50cl

Sabatini

Il Gin Barrel della distilleria Sabatini è un'etichetta da meditazione realizzata grazie all'affinamento in ricercatissime botti di rovere ex Chardonnay toscano. Viene realizzato con botaniche accuratamente selezionate tra cui: Ginepro, Iris Fiorentino, Coriandolo, Foglie di olivo, Salvia, Timo, Lavanda, Finocchietto selvatico, Lemon verbena. Il naso regala sensazioni fresche mentre il palato gode di un sorso spesso e lungo

50,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

45.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GIN BARREL SABATINI - 50CL

Il Gin Barrel di Sabatini è un distillato intrigante che richiama i profumi e i sapori della Toscana, configurandosi come un eccezionale gin da meditazione. La nascita del marchio Sabatini si deve a Filippo, Enrico, Niccolò e Ugo, rappresentanti di due rami della famiglia Sabatini che nel 2015 hanno fondato questa realtà produttiva di Cortona con l’obiettivo di rendere omaggio al proprio rapporto con il territorio. Le origini del legame tra la famiglia e il mondo dei distillati risalgono ai primi anni del secolo scorso, periodo in cui Guglielmo Giacosa, nonno materno di Ugo Sabatini, aprì una distilleria di proprietà dopo il diploma in Enologia.

Sabatini Gin Barrel viene realizzato a partire da un’accurata selezione di botaniche quali il ginepro, l’iris fiorentino, il coriandolo, le foglie di olivo, la salvia, il timo, la lavanda, il finocchietto selvatico e la verbena odorosa. Questi ingredienti vengono lavorati attraverso la tecnica del London Dry Gin, che consiste nel porre in infusione le botaniche per un periodo più o meno prolungato, per poi procedere con la distillazione in alambicchi tradizionali o in corrente di vapore. Inoltre, lungo l’intero processo è esclusa l’aggiunta di sostanze aromatiche o coloranti artificiali. A seguito della distillazione il gin viene invecchiato in ricercatissime botti di rovere impiegate in precedenza per la maturazione di vino Chardonnay della Toscana.

All’esame visivo, il Gin Barrel Sabatini si presenta con un aspetto cristallino e trasparente. L’olfatto si mostra rotondo e delicato nei suoi profumi di erbe mediterranee e spezie fini, impreziositi da sorprendenti e fresche sensazioni che richiamano la campagna toscana e l’uva appena colta. Pieno e avvolgente il sorso, con il passaggio in legno che dona spessore e bilancia la vena balsamica dovuta all’impiego di erbe come la lavanda, il ginepro e la salvia.

Gusto

Pieno ed avvolgente, il legno conferisce spessore ed importanza alla balsamicità della lavanda, del ginepro e della salvia

Profumo

Rotondo e delicato, stupisce per le note fresche che ricordano la campagna