Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Nature Bosio 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Brut Nature Bosio 2019

Bosio

Il Franciacorta Brut Nature è uno spumante non dosato ampio e corposo, vinificato in acciaio e affinato per almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso è elegante e complesso, con note fruttate e floreali e sentori minerali e di pasticceria lievitata. In bocca è ampio e succoso, sapido e di buona freschezza, fresco e intenso

Non disponibile

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e sosta per 6-7 mesi e seconda rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT NATURE BOSIO 2019

Il Franciacorta Brut Nature di Bosio è uno spumante che si fa bere con grande piacevolezza, senza risultare mai stancante, ma anzi presentandosi puntualmente con un sorso avvolgente, minerale e fresco. Una bottiglia che racconta il territorio d’origine, e che proprio per questo non viene dosata dopo la sboccatura, mantenendo quindi un profilo autentico ed espressivo. Merito della scelta effettuata da Bosio, cantina da diverse generazioni legata al terroir franciacortino, che ama realizzare vini dotati di grande sensibilità ambientale.

Questo Brut Nature è un Franciacorta DOCG che la cantina Bosio realizza partendo da un blend dove si trovano due vitigni fortemente complementari fra loro, lo Chardonnay, che guida il taglio con un 70%, e il Pinot Nero. Le viti di queste varietà vengono coltivate con cura dal team della cantina Bosio, lavorando i vigneti con particolari tecniche agronomiche, che mirano a tutelare la natura circostante. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressati sofficemente, per poi fermentare a temperatura controllata in acciaio, dove rimangono per 6-7 mesi. La rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo i principi di produzione tipici del Metodo Classico. Il vino rimane a maturare sui lieviti in bottiglia per 36 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento.

Il Brut Nature Bosio si svela alla vista con un colore brillante, che richiama il giallo paglierino, attraversato da lievi riflessi più tendenti al dorato. Il perlage si distingue per una grana fine e persistente. Il bouquet di profumi che avvolgono il naso richiama sensazioni di frutta tropicale e agrumi, alternate a tocchi più floreali e sfumature che riportano alla pasticceria e ai lieviti. In bocca è di ottimo corpo, con un sorso gustoso, che fa leva su una trama particolarmente sapida. Una bottiglia che racconta il territorio della Franciacorta e le uve che vi si coltivano con grande naturalezza, alla luce di un approccio produttivo caratterizzato dal rispetto per l’ambiente che circonda i vigneti.  

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi dorati, perlage fine e persistente

Gusto

Ampio, sapido e succoso, di buona struttura

Profumo

Articolato ed elegante, con note tropicali, di agrumi, fiori bianchi e pasticceria