Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ljudmilla' L'Acino 2019

'Ljudmilla' L'Acino 2019

L'Acino

"Ljudmilla" è un vino bianco dell'alto cosentino, realizzato da un blend di uve Mantonico, Guarnaccia Bianca e Malvasia coltivate nei pressi di San Marco Argentano. Esprime aromi di frutta gialla, paglia, scorza di limoni, erbe mediterranee e ricordi di mare. Al palato ha una trama succosa, vibrante e fresca, con una piacevole sensazione sapida. 

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Mantonico, Guarnaccia Bianca e Malvasia

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LJUDMILLA' L'ACINO 2019

Il "Ljudmilla” de L’Acino è un vino originario della punta più a sud della nostra penisola, in particolare di San Marco Argentano nella provincia di Cosenza in Calabria. La cantina ha origini recenti: fu fondata nel 2006 da tre amici e appassionati vignaioli che decisero di dare vita a una realtà vitivinicola che potesse produrre vino nel rispetto dell’ambiente e della materia prima lavorata. Oggi l’attività è condotta da Dino Briglio, uno dei tre amici, che ha deciso di improntare la coltivazione delle piante in vigna seguendo il metodo biodinamico e di puntare sulla coltivazione di vitigni autoctoni come il Mantonico e Magliocco, oltre che quelli internazionali. 

Le uve Mantonico, Guarnaccia Bianca e Malvasia di “Ljudmilla” de L’Acino sono coltivate su terreni calcarei e di origine vulcanica; il clima è di tipo continentale, caratterizzato da importanti escursioni termiche che risultano favorevoli nello sviluppo del bouquet aromatico dei vini; importante anche l’incursione di venti mediterranei che mantengono i filari asciutti. La coltivazione della vigna è in regime biodinamico, al fine di creare un rapporto con la terra autentico, nel rispetto delle tempistiche di maturazione e evoluzione. La vendemmia è manuale e la fermentazione è rigorosamente spontanea grazie ai lieviti indigeni; affina alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.

Il "Ljudmilla” de L’Acino si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati. I profumi richiamano gli agrumi, il fieno, le erbe della macchia mediterranea e piacevoli sentori dei fiori di zagara. In bocca si nota una freschezza ricorrente e una viva struttura con note sapide sul finale che risultano piacevoli. Si accompagna ottimamente con piatti a base di frittura di pesce, crostacei e frutti di mare; notevole anche con formaggi freschi. Vino dalle molteplici sfaccettature che accompagna bene aperitivi estivi in riva al mare con gli amici di sempre o occasioni di condivisione in famiglia con i piatti tipici della tradizione mediterranea, per scoprire nel bicchiere i sapori autentici delle terre di Cosenza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Guizzante, fresco, agile e dalle piacevoli note sapide

Profumo

Note di fiori di zagara, buccia di agrumi, fieno, erbe mediterranee e sensazioni di campagna