Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Naked' Weingut Heinrich 2022

Bianco 'Naked' Weingut Heinrich 2022

Weingut Heinrich

Il Bianco "Naked" della cantina Weingut Heinrich è un macerato austriaco autentico e di carattere perfetto per accompagnare la cucina orientale o formaggi stagionati. Questa etichetta viene realizzata con un ricco blend di uve bianche macerate sulle bucce ed un affinamento di 14 mesi in botti di rovere francese. Vi consigliamo di agitarlo prima di berlo per avere un sorso ancora più autentico!

17,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica e malolattica spontanee con soli lieviti indigeni

Affinamento

14 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'NAKED' WEINGUT HEINRICH 2022

Weingut Heinrich con il suo “Naked” ci offre un gradito ingresso nel mondo dei bianchi realizzati con il solo ingrediente uva e una saggia gestione degli interventi in cantina: un assemblaggio intrigante, complesso e puro come il territorio di provenienza.

Weingut Heinrich realizza il suo “Naked” attraverso la vinificazione di una serie di varietà a bacca bianca tipiche della viticoltura austriaca. Le vigne di Chardonnay, Weissburgunder, Welschriesling, Grüner Veltliner, Neuburger, Muskat Ottonel, Pinot Gris, Roter Traminer che compongono l’assemblaggio, sono ubicate nei pressi delle sponde del lago Neusiedl, uno specchio d’acqua disteso nella regione del Burgenland, l’estremo settore sud-orientale dell’Austria, e la cui punta più meridionale sfiora il confine ungherese. Sul lato occidentale, le pendici del Leithaberg, alla quota di circa 160 metri sul livello del mare, sono composte da un suolo di calcare e ardesia della profondità di un metro, mentre nel settore di nord-est, il Plandorfer Platte, una piatta distesa alluvionale originata dal Danubio, è caratterizzato da ghiaia e sabbia. Il regime agronomico segue da sempre i precetti dell’agricoltura biologica con utilizzo anche di principi biodinamici, in un clima ventoso influenzato dalla presenza di foreste e soprattutto dal bacino lacustre. La vendemmia si compie manualmente all’inizio di settembre e i grappoli interi vengono pigiati e lasciati in macerazione sul mosto per una notte. Le fermentazioni alcolica e malo-lattica hanno luogo spontaneamente in vasca d’acciaio, mentre l’affinamento procede sulle fecce fini per 14 mesi in botti di legno. “Naked” viene imbottigliato non filtrato e con una quantità omeopatica di solfiti.

“Naked” di Weingut Heinrich si presenta di un carico color ambrato e d’aspetto vagamente velato, illuminato da riflessi brillanti. Il naso si offre ritroso all’impatto, per emergere poi con freschezza erbacea e ricordi di erbe essiccate, e dilagare successivamente in fragranti e ricchi sentori di frutta a polpa bianca, speziato di macis e floreale di petali di rosa. Il sorso è dinamico e accenna ad una vellutata morbidezza, in equilibrio con un’agile freschezza e una fine trama tannica, verso un finale di buona persistenza. Un bianco di carattere per taglieri di formaggi o piatti in umido.

Colore

Ambrato dai riflessi brillanti

Gusto

Agile, fresco, morbido, vellutato, dai tannini fini e la chiusura lunga

Profumo

Fragrante, ricco, note di pera incontrano noce moscata e petali di rosa