Il Gin Dry Koval è un distillato sia classico sia contemporaneo, caratterizzato da un bel ventaglio aromatico al naso, preludio di una beva altrettanto gradevole e beverina al palato. Un Gin che segna un passo in avanti importante per la distilleria Koval di Chicago, da sempre impegnata nella produzione di Bourbon e Rye Whisky e decisa, con quest’etichetta, a intraprendere una nuova strada per ciò che riguarda la realizzazione di Gin. Le premesse sembrano ottime, con un Gin che ha già raccolto diversi riconoscimenti a livello internazionale.
Il Gin Koval Dry nasce dall’infusione, in una base alcolica ottenuta dalla distillazione di segale e di altri cereali, di diverse “botanicals”, tra le quali ritroviamo spezie boschive, ginepro e fiori di campo. E’ importante notare come le materie prime siano certificate biologiche, ma non basta: c’è anche la certificazione Kosher, a dimostrazione dell’attenzione verso una nicchia di mercato molto interessante per il segmento di mercato dei distillati. La distillazione si avvale di un grande alambicco di rame, capace di concentrare una grande ricchezza aromatica nel “cuore” del prodotto. Al termine della lavorazione il Gin è finalmente pronto per venire imbottigliato.
Il Koval Gin Dry si sviluppa nel bicchiere con una tonalità incolore, molto limpida e cristallina. Il bouquet di note che si sviluppa al naso traccia un percorso in cui si avvertono distintamente tocchi floreali, arricchiti da rimandi di erbe aromatiche e sensazioni più speziate. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso caldo e secco, molto morbido e con un gusto perfettamente coerente con le note già avvertite durante l’analisi olfattiva. Perfetto da assaggiare liscio, è comunque ottimo miscelato nei cocktails, dai più classici a quelli di ultima generazione.
Limpido e brillante
Secco e fragrante, morbido e rotondo, con sfumature floreali, agrumate ed ebacee
Nitido e floreale, con sentori di erbe aromatiche, agrumi e pepe