Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Durello Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Riserva Giannitessari 2014
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Durello Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Riserva Giannitessari 2014

Giannitessari

Il Durello Riserva di Giannitessari è uno spumante Metodo Classico complesso, ricco ed elegante, affinato sui lieviti per 10 anni. Ha un bouquet ampio e intenso di frutta esotica, macchia mediterranea, spezie, canditi e frutta secca. Al palato è avvolgente, morbido e articolato, di impeccabile equilibrio ed elegante mineralità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lessini Durello DOC

Vitigni

Durella 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

10 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DURELLO SPUMANTE METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO RISERVA GIANNITESSARI 2014

“La saggezza ascolta le lezioni del tempo che lentamente scorre”: ecco la frase che la cantina Giannitessari dedica a questo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero. Una bollicina che matura lentamente, e che in 10 anni di affinamento lento e incessante ha modo di acquisire personalità e struttura. Una bottiglia interessante, non solo per il periodo trascorso sui lieviti, ma anche per il vitigno da cui ha origine, la Durella. Si tratta infatti di una varietà autoctona particolare, non molto diffusa, che trova nella zona del veronese un terroir particolarmente votato, e che in questa Riserva regala profumi eleganti e avvincenti.

La cantina Giannitessari realizza questo Durello Spumante Metodo Classico Riserva Dosaggio Zero a partire da un vitigno, il Durella, che trova nei Monti Lessini il proprio habitat naturale. Le uve, una volta raccolte, vengono pressate sofficemente, per poi svolgere la fermentazione alcoolica e quella malolattica in acciaio. La seconda rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane poi a maturare sui propri lieviti per 10 anni, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura.

Il Durello Spumante Metodo Classico Zero Riserva si annuncia alla vista con colore dorato molto intenso; la spuma è fine e cremosa, e il perlage ha una grana sottile, decisamente persistente. Ricco e variegato il ventaglio di profumi che avvolgono il naso, dove da note di frutta, anche esotica, si spazia verso sfumature speziate, di lieviti e erbe aromatiche. All’assaggio è ricco, rotondo, denso, con un sorso fresco e minerale, caratterizzato da una notevole persistenza. Una bottiglia che va sapientemente aspettata visto il lungo periodo di affinamento a cui va incontro, ma che una volta assaggiata rivela tutta la sua bellezza. 

Colore

Giallo dorato con finissimo perlage

Gusto

Avvolgente, ricco, elegante, fresco e minerale, di grande equilibrio e ottima persistenza

Profumo

Ampio e intenso, di frutta esotica, agrumi canditi, frutta secca, spezie ed erbe aromatiche