Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Le Meprise' Blanco Malaparte

'Le Meprise' Blanco Malaparte

Malaparte

Il "Le Meprise" Blanco Malaparte è un bianco lievemente macerato, citrico e sapido. La cantina Malaparte coltiva viti di Verdejo a piede franco di oltre 65 anni! Una peculiarità resa possibile grazie alla elevata altitudine a cui si trovano i vigneti. Di grande freschezza, dal calice scaturiscono aromi aromi di agrumi che ritornano al palato, insieme a note erbacee e minerali. Al palato è tagliente, fresco, agile e tonificante, mentre morbidezza e calore equilibrano il sorso!

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Vitigni

Verdejo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, 50% in botti di rovere e 50% in acciaio

Affinamento

6 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'LE MEPRISE' BLANCO MALAPARTE

“Le Meprise” è un vino bianco che esprime l’anima selvaggia e mediterranea della Castiglia. Si tratta di un Blanco molto territoriale ed espressivo realizzato con una breve macerazione sulle bucce che ne arricchisce il profilo gustativo, conservando comunque un sorso di grande bevibilità e slanciata freschezza. Una delle tante folgoranti bottiglie della Bodega Malaparte, la cantina nata dal sogno di Mariano de Frutos a Cuellar, un comune spagnolo della regione della Castiglia e Leon. L’idea su cui Mariano ha fondato la Bodega è stata quella di poter raccontare il territorio attraverso il vino. Così ha deciso di adottare un approccio sensibile nei confronti della pianta e del terreno, abolendo ogni forma di chimica sintetica in vigna. Anche in cantina Mariano ha deciso di lasciare tutto in mano alla natura, senza operare processi invasivi, come filtrazioni, chiarificazioni o aggiunta massiva di solfiti, al fine di preservare l’autenticità e purezza della materia prima. In questo bianco si percepisce tutto questo, ma anche lo straordinario territorio locale.

Il vino “Le Meprise” è ottenuto da uve Verdejo in purezza che provengono da antiche viti di 65 anni radicate su terreni di composizione calcarea. L’altitudine di oltre 900 metri permette ai grappoli di maturare lentamente, condensando profumi e aromi. Le uve, raccolte manualmente, vengono spremute il prima possibile in cantina. La vinificazione inizia con il breve contatto con le bucce e con la fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni che avviene per metà in botti di rovere e per metà in acciaio. L’affinamento è breve e avviene nelle stesse botti di rovere per circa 6 mesi.

“Le Meprise” si colora di un giallo paglierino intenso, solcato da raggianti riflessi dorati. Il naso pulsa di Spagna, con aromi di agrumi, erbe aromatiche, essenze vegetali, fiori bianchi di campo e un lungo eco minerale. Al palato regala una trama elegante e sostanziosa, con un sorso succoso e citrino, di grande ricchezza mediterranea, dai persistenti sentori sapidi. La beva è scorrevole e torrenziale: una bottiglia potrebbe non bastare!

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fine, intensamente citrico e di piacevole sapidità

Profumo

Scorza e polpa di limone, rucola, petali di rosa bianca e note minerali di gesso