Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Blanc de Blancs Raventos I Blanc 2021

Spumante Blanc de Blancs Raventos I Blanc 2021

Raventos i Blanc

Lo Spumante Blanc de Blancs della cantina catalana Raventos I Blanc risalta per la sua cremosità e croccantezza del sorso. Realizzato con uve Macabeu, Xarel-lo, Parellada e Malvasia de Sitges fermentate in acciaio, e rifermentate in bottiglia secondo Metodo Classico. A primo impatto si sentono al naso sentori di brioche seguito poi da aromi di pera e sentori di pompelmo

 

26,00 

Caratteristiche

Vitigni

Macabeu 39%, Xarel-lo 40%, Parellada 15%, Malvasia de Sitges 6%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio seconda fermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BLANC DE BLANCS RAVENTOS I BLANC 2021

Blanc de Blancs della tenuta Raventos I Blanc rappresenta un'interpretazione interessante della tipicità che un territorio è capace di raccontare attraverso le varietà autoctone. Uno spumante Metodo Classico che nasce da vecchie viti accudite secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, da parte di una famiglia che vanta qualcosa come più di cinque secoli di esperienza vitivinicola.

 

Raventos I Blanc realizza il proprio Blanc de Blancs a partire dalle tre varietà a bacca bianca autoctone iberiche e assolutamente peculiari della regione del Penedes: Macabeu, Xarel-lo e Parellada. Le uve provengono da viti che arrivano a superare i 50 anni d’età, allevate su terreni di matrice argillosa, che garantiscono un rilascio d’acqua misurato e costante, mentre sono avvantaggiate dal carattere drenante della roccia calcarea frammista a ciottoli, che si trova nelle profondità del suolo. La Vinya del Llac è una parcella di particolare rilevanza: l’esposizione a settentrione e la vicinanza del bacino lacustre interno alla tenuta mitigano l’estremo calore estivo, consentendo una maturazione più graduale e prolungata nel tempo. L’assemblaggio classico viene da qualche tempo arricchito di una varietà quasi scomparsa e recuperata proprio nelle vigne di Can Codorniu: la Malvasia di Sitges proviene dall’ettaro e mezzo della parcella La Plana. Le vendemmie si svolgono tra la fine di agosto e l’ultima decade di settembre, rigorosamente a mano e le uve vengono mantenute a bassa temperatura all’interno della cantina: l’atmosfera, durante le fasi di pressatura soffice, è controllata tramite ghiaccio secco al fine di evitare ossidazioni. Le fermentazioni, separate per varietà e provenienza, avvengono in vasche d’acciaio a temperatura controllata, mentre la presa di spuma in bottiglia prevede una sosta sui lieviti di 18 mesi. Il dosaggio finale si attesta entro i 5 grammi di zucchero per litro.

 

Blanc de Blancs di Raventos I Blanc si presenta alla vista con una veste giallo paglierino ed una fine effervescenza. L’impatto dei profumi è intenso ed elegante, variegato sulle note calde di pasticceria da forno, sentori di frutta a polpa bianca e un guizzo agrumato di pompelmo. Le bollicine sottili creano un effetto cremoso all’assaggio e il sorso si rivela equilibrato da una freschezza croccante. Un Metodo Classico adeguato agli aperitivi di classe, da considerare anche su piatti di crudi di mare.

 

Colore

Giallo paglierino con perlage fine

Gusto

Cremoso, leggero, pulito, croccante

Profumo

Profumi di brioche, aromi di pera e sentori di pompelmo