Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Superiore Extra Brut 'Rive di Refrontolo' Santa Margherita 2022
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Prosecco Superiore Extra Brut 'Rive di Refrontolo' Santa Margherita 2022

Santa Margherita

Il Prosecco Superiore "Rive di Refrontolo" è un Metodo Charmat biologico fresco e fragrante, ideale compagno da aperitivo o da spendere su piatti freschi e delicati di pesce e verdure. Il sorso si caratterizza per un corpo fine, slanciato e verticale, di vibrante freschezza e dalle note floreali di acacia combinate a quelle più fruttate di mela renetta e pesca.

Non disponibile

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco DOC

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat/Martinotti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PROSECCO SUPERIORE EXTRA BRUT 'RIVE DI REFRONTOLO' SANTA MARGHERITA 2022

Il Prosecco Superiore ‘Rive di Refrontolo’ Extra Brut di Santa Margherita è una bollicina leggera e rinfrescante, perfetta da gustare come dissetante aperitivo nelle calde serate estive. La cantina Santa Margherita nasce nel 1935 proiettata già verso il futuro, ampliando nel corso degli anni i propri volumi e avvalendosi sempre delle più moderne attrezzature offerte dall’innovazione tecnologica. Viene prodotto integralmente nel vigneto selezione del Bagolaro, a Refrontolo, che prende il nome dal maestoso albero spaccasassi che cresce proprio qui, nel suo centro. Il vigneto forma un anfiteatro naturale, una sorta di palcoscenico in cui le viti protagoniste raccolgono la luce del sole per trasformarla nelle caratteristiche note aromatiche del Rive di Refrontolo.

Santa Margherita Extra Brut ‘Rive di Refrontolo’ Prosecco Superiore è un Glera coltivato nella Tenuta di Refrontolo, tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare. Le piante sono radicate su terreni di origine morenica composti da argilla alternata a strati di pudinga friabile. A seguito della vendemmia, le uve sono pressate in maniera soffice e il mosto ricavato viene fermentato in vasche di acciaio inox. La presa di spuma si realizza a bassa temperatura in autoclave secondo il Metodo Charmat (o Martinotti).

‘Rive di Refrontolo’ Santa Margherita Prosecco Superiore Extra Brut è di colore paglierino brillante dall’effervescenza persistente e sottile. Al naso si alternano sentori fragranti di frutta fresca a polpa bianca, agrumi, pesca, gelsomino e mandorla amara, mentre il gusto, fragrante e verticale, evidenzia superba leggiadria e notevole freschezza. Uno spumante abile nel manifestare appieno la caratteristica accessibilità e gradevolezza della denominazione, per questo accostabile a stuzzichini delicati e taglieri di formaggi e salumi freschi.

Colore

Paglierino brillante con riflessi verdognoli, perlage di estrema finezza

Gusto

Tonico e fresco, avvolgente

Profumo

Note fragranti di frutta a polpa bianca, pesca e mela renetta, con aromi floreali di acacia e fiori di pesco