Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante 'Missoni Red Limited Edition' Ferrari

Trento Spumante 'Missoni Red Limited Edition' Ferrari

Ferrari

Il celebre spumante trentino della cantina Ferrari veste Missioni per questa edizione limitata. Il Trento Spumante 'Missoni Red Limited Edition' Ferrari è uno spumante a base di Chardonnay, fresco e profondo, dalle piacevoli note di agrumi e nocciola tostata e un sorso delicato e invitante: un vino alla moda per accompagnare aperitivi chic o cene a base di pesce crudo!

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Oltre 40 mesi di sosta su lieviti selezionati

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE 'MISSONI RED LIMITED EDITION' FERRARI

Il Trento Spumante “Missoni Red Limited Edition” di Ferrari nasce ai piedi dei monti che circondando la città di Trento. Giulio Ferrari è il fondatore di questa realtà, ritenuto uno dei pionieri della spumantizzazione in questa zona agli inizi del Novecento, dando vita a prodotti che non avevano nulla da invidiare ai grandi Champagne francesi. Fu il primo a comprendere le reali potenzialità che il vitigno Chardonnay poteva sprigionare in questa terra e come le sue declinazioni potessero essere molteplici. Agli inizi degli anni Cinquanta del Novecento fu Bruno Lunelli a succedere a un ormai anziano Giulio, raccogliendo l’eredità del maestro e facendone tesoro, modernizzando le tecniche produttive sia in cantina che in vigna. Oggi sono i tre figli di Bruno a condurre l’attività, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e alla sostenibilità.

I vigneti del Trento Spumante “Missoni Red Limited Edition” di Ferrari sono situati a un’altitudine di circa 800 metri sul livello del mare; il clima è caratterizzato da inverni rigidi, nevosi e spesso interessati da gelate improvvise; le estati sono calde, soleggiate con sbalzi consistenti di temperatura tra il giorno e la notte, condizione che garantisce aromaticità intensa ai grappoli. Il lavoro in vigna è guidato dalla consapevolezza che solo una grande attenzione alle naturali fasi di crescita e sviluppo della materia prima e dell’ecosistema circostante i vigneti possono portare a un prodotto finale dalla qualità indiscutibile. La raccolta delle uve avviene manualmente e segue un’attenta selezione dei grappoli migliori. In cantina la fermentazione alcolica è in acciaio; affina sui lieviti più di 40 mesi.

Alla vista il Trento Spumante “Missoni Red Limited Edition” di Ferrari si presenta di un giallo intenso con riflessi dorati e brillanti e un perlage persistente e delicato al palato. Il bouquet è variegato: note di crosta di pane appena sfornato, nocciola tostate, sentori vanigliati che pervadono il naso insieme ai profumi di frutta a polpa gialla matura. In bocca è elegante, cremoso e delicato con una freschezza piacevole che invoglia calice dopo calice. Si sposa perfettamente a piatti a base di crostacei, molluschi e fritture leggere; ideale anche con carni bianche arrosto e formaggi stagionati a latte crudo. Perfetto per ricorrenze o anniversari in famiglia per godere dell’esplosione massima dello Chardonnay e dei suoi sentori più autentici.

Colore

Giallo intenso con riflessi dorati

Gusto

Delicato e profondo allo stesso tempo, dal perlage fine e piacevole al palato

Profumo

Note di scorza d'agrumi, frutta gialla e nocciola tostata