Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Superiore Brut 'Fiumano' Zanotto

Prosecco Superiore Brut 'Fiumano' Zanotto

Zanotto

"Fiumano" è un Prosecco metodo Charmat/Martinotti dal profilo leggero e vivace da uve Glera in purezza. Il naso, fruttato e agrumato, anticipa un sorso di grande finezza ed eleganza. Il dosaggio Brut privilegia la componente fresca, senza escludere sapidità e mineralità

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco DOC

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in acciaio con metodo Charmat/Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO SUPERIORE BRUT 'FIUMANO' ZANOTTO

Il Brut “Fiumano” è un Prosecco Superiore Brut dal profilo giovane e conviviale, ideale per accompagnare le occasioni più informali, in cui si necessita di un prodotto di pronta beva in grado di mettere d’accordo il palato di tutti i commensali. Il naso è caratterizzato da un ventaglio di profumi fruttati fini, mentre in bocca il sorso scorre con nitidezza, alimentato da una piacevole sensazione sapida che avvolge il palato. Una bottiglia che rispecchia la filosofia produttiva di Riccardo Zanotto, proprietario della cantina che ama raccontare il territorio con semplicità e autenticità.

Questo Prosecco Superiore Brut “Fiumano” viene realizzato dalla cantina Zanotto partendo dall’uva in purezza di Glera, vitigno fondamentale per la realizzazione di bollicine in Veneto. I grappoli, dopo la vendemmia, vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. Gli acini selezionati si avviano quindi alla fase di pressatura, e il mosto fermenta una prima volta in contenitori d’acciaio. La rifermentazione avviene poi in autoclavi d’acciaio, seguendo i principi produttivi tipici del Metodo Martinotti.

Il “Fiumano” è un Prosecco Superiore Brut che si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente paglierino, attraversato da una fila di bollicine lineari e fini, dotati di buona persistenza, così come la spuma. Al naso si avverte un’anima principalmente fruttata, declinata con diverse sfumature, giungendo sino a note di lime e altri agrumi. In bocca è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso caratterizzato da una freschezza energica e da un gusto sapido, evidente anche sul finale della degustazione. Un’etichetta firmata Zanotto che ben si sposa con gli stuzzichini dell’aperitivo e con gli antipasti e i primi piatti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino con spuma persistente

Gusto

Gradevole, pulito, vivace, con freschezza avvolgente e sapidità ben percettibile

Profumo

Fruttato di pesca noce, pera e melone bianco e agrumato di limoni e lime