Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Superiore Extra Brut Asolo 'Col del Sol' Tenuta d'Asolo Progress

Prosecco Superiore Extra Brut Asolo 'Col del Sol' Tenuta d'Asolo Progress

Tenuta d'Asolo Progress
19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Asolo Prosecco Superiore DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PROSECCO SUPERIORE EXTRA BRUT ASOLO 'COL DEL SOL' TENUTA D'ASOLO PROGRESS

Il Prosecco Superiore Extra Brut Asolo “Col del Sol” della Tenuta d'Asolo Progress Country & Wine House fa parte della collezione di maggior prestigio della cantina trevigiana. Nasce da uve di eccellente qualità e particolarmente ricche di aromi, esaltate nella loro purezza grazie a un dosaggio zuccherino molto basso. La vinificazione prevede l’utilizzo di un Metodo Charmat particolarmente lungo, che ne aumenta la complessità e la struttura, donando al sorso un maggior volume e una più lunga persistenza al palato. È un Prosecco Superiore di alto livello, dedicato a chi vuole provare qualcosa di speciale e fuori dagli standard classici.

Il “Col del Sol” Prosecco Superiore Extra Brut Asolo viene prodotto da una cantina della Marca Trevigiana che si è distinta per una particolare attenzione alla qualità. La Tenuta d'Asolo Progress Country & Wine House gestisce uliveti e vigneti oltre a uno splendido agriturismo, ospitato da una villa ispirata alle architetture palladiane. I grappoli sono pigiati in modo molto soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base riposano qualche mese e poi sono trasferiti in autoclave per procedere alla presa di spuma e alla seconda fermentazione che si svolgono con un Metodo Martinotti o Charmat lungo, della durata di almeno sei mesi. La lunga permanenta sulle fecce fini e l’aggiunta finale di un liqueur d’expédition, contribuiscono a dare una maggiore complessità allo spumante.

L’Extra Brut Asolo “Col del Sol” di Tenuta d'Asolo Progress Country & Wine House è un Prosecco Superiore in grado di soddisfare gli appassionati più esigenti, che scopriranno nel calice un perfetto connubio tra vivace freschezza e complessità aromatica. Si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino luminoso e brillante, attraversato da un perlage fine e continuo. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con aromi di frutta matura a polpa bianca, note agrumate, sfumature floreali e morbidezze di piccola pasticceria. Il sorso è ampio e ricco, con un frutto piacevolmente suadente, che accompagna verso un finale molto fresco e di buona persistenza. Uno spumante ideale da degustare con risotti di mare o di verdure e con secondi piatti di pesce dal gusto delicato

Colore

Giallo paglierino, bollicina persistente