Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Glen Ord 9 yo Artist Collective 2012

Whisky Single Malt Glen Ord 9 yo Artist Collective 2012

Artist Collective

Il Whisky Glen Ord è un Single Malt invecchiato 9 anni in botti di Borubon e appartenente alla collezione Artis Collective, una serie di etichette del mondo dello Scotch realizzate con diversi stili e provenienti dalle zone più famose della Scozia. I profumi di spezie, anice, vaniglia, noce, frutta bianca e mentolo sono il preludio ad un sorso vellutato, intenso e di lunghissima persistenza su note di balsamiche e di erbe aromatiche

72,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

9 anni in botti ex-Bourbon

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT GLEN ORD 9 YO ARTIST COLLECTIVE 2012

Il Single Malt Whisky Glen Ord Artist Collective 9 Years Old è un whisky scozzese dal gusto setoso e persistente prodotto nelle Highlands dalla realtà produttiva Glen Ord. Questa distilleria è stata fondata nel lontano 1838 con il nome di Glen Oran e prese il nome odierno circa un secolo più tardi, nel 1923. Si tratta di una delle due sole distillerie scozzesi che maltano esclusivamente il proprio orzo, utilizzando oggi dei maltatori a tamburi installati nel 1968. Glen Ord collabora con il marchio francese La Maison du Whisky nel progetto Artist Collective, che mira a offrire pregiate espressioni delle differenti regioni scozzesi in cui si produce whisky. Inoltre, per realizzare le illustrazioni delle etichette, La Maison du Whisky ha chiamato artisti contemporanei provenienti da diversi background, ognuno capace di apportare il proprio tocco personale.

Glen Ord Artist Collective Whisky Single Malt 9 Years Old ha origine da solo orzo scozzese coltivato e lavorato nelle Highlands. Dopo la raccolta, i chicchi d’orzo vengono sottoposti al processo di maltaggio, che si realizza ponendo in macerazione il cereale in acqua così da favorirne il germogliamento e quindi la scomposizione dell’amido in zuccheri semplici. A questo punto i lieviti possono operare la fermentazione alcolica e successivamente il fermentato viene distillato in alambicchi discontinui della distilleria Glen Ord. La conseguente fase di invecchiamento si protrae per 9 anni e ha luogo in botti di rovere precedentemente utilizzate per il Bourbon.

Il Whisky scozzese Single Malt Glen Ord 9 Years Old Artist Collective è di colore giallo dorato dai riflessi ambrati. Profumi di vaniglia e spezie dolci si uniscono a sensazioni di erbe aromatiche e menta, mentre l’assaggio rivela notevole intensità e morbidezza, con una persistente progressione vellutata.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Gusto

Vellutato, intenso, persistente e molto lungo

Profumo

Vaniglia, spezie dolci, sensazioni di erbe aromatiche e ricordi di menta