Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Islay 'Bunnahabhain' Samaroli 1988

Whisky Single Malt Islay 'Bunnahabhain' Samaroli 1988

Samaroli

Il Whisky Single Malt Islay 'Bunnahabhain' 1988 di Samaroli è un metro di misura del tempo, un'interpretazione unica di Islay, di cui ogni sorso è una scoperta. Al primo approccio, sentori di cipria, torba e legno affumicato invadono gentilmente il naso seguiti da aromi delicati di caffè appena tostato e note balsamiche di menta. Complesso e al contempo leggiadro, va gustato lentamente per apprezzarne appieno ogni sfacettatura. Persistente e affilato al punto giusto, una combinazione perfetta di corpo e raffinatezza

639,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT ISLAY 'BUNNAHABHAIN' SAMAROLI 1988

Il Whisky Single Malt Islay ‘Bunnahabhain’ del noto marchio italiano Samaroli si configura come un distillato prezioso e ricercato in grado di rimanere impresso nella mente e nei sensi con la sua straordinaria profondità espressiva. Questa edizione è stata distillata nel lontano 1988 dalla realtà produttiva di Islay Bunnahabhain e ha trascorso ben 28 anni di invecchiamento in botti ex sherry prima di essere imbottigliata da Samaroli. Di questa edizione limitata sono state rilasciate solamente 230 bottiglie provenienti da una singola botte, la numero 636.

Samaroli Single Malt Whisky ‘Bunnahabhain’ Islay viene elaborato in Scozia a partire da solo chicchi di orzo, che vengono sottoposti alla fase di maltaggio ed essiccati con il fumo di torba, deposito formato da resti vegetali parzialmente decomposti di cui è ricca l’isola di Islay, in grado di donare un caratteristico aroma di alghe e fumo. A seguito dell’infusione in acqua calda del malto essiccato e macinato si procede con la fermentazione alcolica grazie all’inoculo di lieviti, da cui si ottiene il cosiddetto “wash”. Il fermentato viene quindi distillato in alambicchi di rame Pot Still e, terminato il processo di distillazione, ha luogo la fase di invecchiamento di 28 anni in botti di rovere precedentemente impiegate per la maturazione dello sherry. Il whisky è infine imbottigliato e commercializzato da Samaroli.

Il ‘Bunnahabhain’ Single Malt Whisky Islay di Samaroli è di colore giallo paglierino dai riflessi ramati. Complessi richiami di cipria, iodio e torba caratterizzano l’olfatto, attorniati da sentori affumicati, note balsamiche di menta e piacevoli cenni speziati. Il gusto è ricco ed elegante, intenso e allo stesso tempo fine e leggiadro, dotato di una lunga persistenza quasi pungente in cui si ripresentano le sensazioni di torba avvertite al naso.